giovedì 13 settembre 2012

® Canon LEGRIA HF R38: recensione ed opinioni

Mentre gran parte dei produtori di videocamere si stanno lanciando sempre più nel commercializzare prodotti di tipo flip Pocket Internet, quindi di piccole dimensioni collegabili direttaemnte ad Internet, magari via Wi-Fi, Canon invece va controcorrente mostrandosi sempre molto legata alla tradizione. Così se da una parte questa Canon LEGRIA HF R38 continua mantenendo la tradizione dei classici modelli Canon, dall'altra non è attraente ed invitante come la maggior parte dei modelli micro che è possibile oggi trovare sul mercato, come ad esempio la sportiva Bloggie della Sony. Ma, è anche vero che questa Canon LEGRIA HF R38 rappresenta in pieno l'alta affidabilità e bontà dei modelli Canon, soprattutto in termini qualititavi.

Sensore e lente della Canon LEGRIA HF R38

Questa Canon LEGRIA HF R38 sfoggia un sensore CMOS relativamente piccolo da 1/4.85 con 3.28Mpixels, anche se solo 2.07 Mpixels sono effettivamente utilizzati per registrare video e scattare foto. Le dimensioni del sensore: la lente di tipo F1.8 è in grado di fornire uno zoom ottico molto potente, circa 32x, incrementabile, grazie ai pixel in più, a 51x in modalità avanzata senza però avere un perdita sensibile in termini di risoluzione come spesso, invece avviene, con uno zoom digitale tradizionale.

Canon LEGRIA HF R38 funzionalità

Ci sono tre modalità di scatto automatiche. Accanto all'usuale opzione AVCHD c'è anche una modalità Story Creator, che è essenzialmente simile all'AVCHD con in più la possibilità di avere sullo schermo dei consigli per ottimizzare la ripresa basati sul tipo di soggetto o tema ripreso. Le opzioni di ripresa variano dal formato AVCHD fino al Full HD a 24Mbits/sec. E' inoltre possibile attivare una impostazione progressiva nota come PF25 al posto della configurazione standard interlacciata di tipo 50i. C'è anche una modalità Web, in grado di salvare video in formato MP4 utilizzando una risoluzione di 720p a 4 o 9Mbits/sec. La Canon LEGRIA HF R38 è una delle videocamere migliori della sua categoria, essendo anche dotata di ben 32 GB di memoria interni, eventualmente espandibili tramite schede di memoria di tipo SDXC compatibili con lo slotdi cui è dotata questa Canon LEGRIA HF R38. Tuttavia, la memoria interna vi permetterà già di registrare fino ad un massimo di quasi tre ore di filmati anche in modalità di alta qualità di immagine a 24Mbits/sec.

Un'ottima caratteristica di questa Canon LEGRIA HF R38 è la possibilità di passare dalla modalità Auto a quella Manuale o a quella denominata Cinema. Quest'ultima aggiungerà un look cinematografico alle vostre riprese grazie a sette opzioni preimpostate, anche se limiterà alcune delle altre impostazioni disponibili. In particolare, non sarà possibile, ad esempio, chiamare i programmi di ripresa disponibili, ad esempio, in modalità manuale. A differenza dei modelli Canon di fascia superiore, non ci sono controlli specifici su questa Canon LEGRIA HF R38 per quanto concerne l'otturatore o il diaframma. Questa videocamera è infatti dotata solo di un controllo dell'esposizione generalizzato, regolabile tramite cursore o toccando un punto all'interno della cornice del pannello LCD.

Ma ci sono comunque 11 modalità di scatto tra cui scegliere, tra cui segnaliamo quelli che ci hanno impressionato di più: Verticale, Neve, Spiaggia e Fuochi d'artificio. È possibile mettere a fuoco manualmente la videocamera tramite un dispositivo di scorrimento o semplicemente toccando lo schermo. Per quanto attiene le opzioni di bilanciamento del bianco, si ha a disposizione una modalità manuale, dotata di due preset, e l'impostazione completamente automatica. Adesso, così come avviene per la maggior parte dei modelli JVC, anche con questa Canon LEGRIA HF R38 sarà possibile divertirsi a modificare le fotografie scattate inserendo delle animazioni, delle particelle, oppure sovrapponendo le didascalie con data e ora - una funzionalità utile oltre che divertente.


Come già visto in altri modelli di fascia medio-alta di Canon, anche questa Canon LEGRIA HF R38 è dotata di una modalità intelligente di stabilizzazione dell'immagine, grazie ad una tecnologia è in primo luogo ottica, ma in grado di rilevare in maniera automatica le condizioni di scatto regolando i parametri di ripresa conseguentemente. Se la videocamera è fissata su un treppiede, la stabilizzazione delle immagini passerà sulla modalità Cavalletto, che consiste, in sostanza, nel disattivare lo stabilizza

Funzionalità Wi-Fi

Nonostante la Canon LEGRIA HF R38 appartenga alla famiglia delle compatte di casa Canon, la funzionalità Wi-Fi è la stessa che abbiamo avuto modo di vedere in altri modelli, come la LEGRIA HF M56 e LEGRIA HF M52. Stiamo parlando però di prestazioni assai lontane da quanto offerto dai modelli JVC, come la HD Everio GZ-VX715 e HD Everio GZ-GX1. La capacità WiFi di questa videocamera, infatti, consiste semplicemente nel configurarla in modo da poter inviare i file in modalità wireless rendendoli quindi accessibili in rete attraverso server DLNA. In questa modalità, è possibile visualizzare i video contenuti nella videocamera utilizzando un lettore multimediale di rete compatibile DLNA. Per questa applicazione, le registrazioni effettuate in modalità MP4 sono risultate essere le più compatibili.

Altre caratteristiche della Canon LEGRIA HF R38
Abbiamo notato la totale assenza di ingressi per il microfono minijack. Con l'eccezione di un paio di pulsanti posti su un lato della videocamera, tutte le funzioni sono accessibili tramite il display touchscreen da 3 pollici. Tuttavia, l'uscita AV può essere trasformata in una uscita per cuffie e non è disponibile un controllo manuale del livello audio.

Qualità immagine

Le videocamere che utilizzano un sensore Canon HD CMOS Pro offrono forse le immagini migliori dal punto di vista qualitativo ottenibili attualmente con i dispositivi presenti sul mercato, ma la Canon LEGRIA HF R38 non ha questo sensore. Tuttavia è possibile ottenere risultati di grande impatto visivo soprattutto in una buona illuminazione, con una vivacità caratteristica dei modelli Canon, che in caso di sovrasaturazione. Ma mentre l'immagine rimane luminosa a bassi livelli di illuminazione, risulta essere invece un pò troppo sgranata rispetto ad altri modelli di fascia alta di Canon, come la LEGRIA HF M52 e M56. Così, mentre le prestazioni di scarsa illuminazione è decente, dimostra segni di questo essere un modello mid-range.

Verdetto

A meno di £ 400, la Canon LEGRIA HF R38 è senz'altro un'ottima videocamera, dotata di una qualità dell'immagine molto buona e una gamma abbastanza ragionevole di funzioni. E' un peccato che Canon abbia deciso di non includere una maggior quantità di impostazioni manuali o un maggior numero di funzionalità di ripresa delle immagini, cosa che invece è presente nei modelli di fascia alta della stessa Canon. Il problema più grande, tuttavia, per questa Canon LEGRIA HF R38 è che la videocamera LEGRIA HF M56 può essere acquistata spendendo poco di più pur essendo notevolmente migliore del modello di cui stiamo facendo la recensione oggi, infatti la HF M56 potrà offrire forse meno memoria interna, ma la qualità delle immagini e le sue caratteristiche sono notevolmente superiori, quindi fateci un pensierino se potete permettervi un piccolo sacrificio economico in più.

1 commento:

  1. Io la ho da più di 1 anno.é buonissima e fa registrazioni da urlo, davvero!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...