giovedì 27 ottobre 2011

® Videocamera Panasonic HDC-SD900: recensione ed opinioni

La Panasonic HDC-SD900 si affianca agli altri modelli di casa Panasonic, cioè la HDC-HS900 e HDC-TM900, che sono, a tutti gli effeti, se si eccettua il discorso relativo alla capacità di memoria interna, lo stesso dispositivo, in cima tra quelli più venduti di casa Panasonic. Offre una risoluzione di 1080p e permette di realizzare video ad alta definizione, con controlli manuali eccelsi e capacità di registrazione in 3D.



Venduta a circa 450 euro, l'HDC-SD900 è senz'altro un dispositivo costoso, ma il suo prezzo è sicuramente competitivo rispetto ad altri modelli con le stesse caratteristiche. Chissà che non sia questa la videocamera HD che stavate cercando?

Design

La nostra prima reazione alla vista dell'HDC-SD900 è stata di grande delusione. L'elegante ma, al tempo stesso, solido corpo in bronzo caratterizzante i modelli precedenti ha lasciato il posto ad corpo di pura plastica dal design nero con riflessi lucidi. Ma c'è un motivo molto pratico alla base di questo cambio di rotta: nonostante dimensioni di tutto rispetto, l'HDC-SD900 è sorprendentemente leggera e comodo da usare.

Panasonic ha adottato anche per questo modello la caratteristica forma a botte, che incorpora un display formato super-large da 3,5 pollici. La risoluzione del pannello LCD è di 460.000 pixel. Trattasi di un display luminoso, chiaro, in grado di ben riprodurre i video ripresi. L'interfaccia utente di Panasonic potrebbe essere stata oggetto di un aggiornamento, anche se, a volte, ci è sembrata piuttosto sofisticata e complessa.




Il display si ribalta per avere la massima comodità in fase di registrazione.

Il display è touch screen e molte delle funzionalità della fotocamera possono essere selezionate attraverso i pulsanti presenti sullo schermo. Una versione semi-trasparente del menu si sovrappone sul bordo sinistro dello schermo, che è in rado di visualizzare fino a quattro opzioni alla volta. I tasti freccia, sinistra e destra, posizionati in basso permettono di scorrere attraverso i vari menù presenti. E' un sistema semplice che funziona abbastanza bene nella maggior parte delle impostazioni, anche se avremmo gradito una migliore e più intuitiva interfaccia multi-touch.

Caratteristiche

Oltre alla modalità automatica, la HDC-SD900 offre anche una modalità manuale, grazie ad un mirino elettronico e alla ghiera dell'obiettivo che può essere utilizzato per controllare la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, la velocità dell'otturatore e il diaframma. Questo significa che la Panasonic HDC-SD900 è veloce e facile da regolare attraverso comandi manuali, il chè la fa preferire rispetto agli altri modelli della stessa fascia di prezzo/consumo.

Un ulteriore caratteristica che rende la nostra Panasonic HDC-SD900 una videocamera da fascia alta è la presenza di un sensore immagine 3MOS certificato Panasonic, che comprende in realtà tre sensori separati, da 2,53 megapixel ciascuno, in grado di garantire una risoluzione totale di 7,59 megapixel. I tre colori base, il rosso, il verde e il blu sono elaborati separatamente, il chè dovrebbe, teoricamente, offrire una migliore immagine complessiva rispetto a quella che potrebbe offire un singolo sensore.




La HDC-SD900 può anche registrare video a 1080p ad una velocità di 50 fotogrammi al secondo. Completano il quadro, uno zoom ottico grandangolare da 12x Leica Dicomar, una modalità di scatto iFrame, Dolby Digital 5.1 surround sound, una presa per un microfono esterno, e uno stabilizzatore d'immagine ibrido ottico/sensore a base rotonda, generalmente non presente neanche nelle videocamere di fascia di prezzo più alta.

La videocamera non è dotata di una grande memoria interna, ma questo inconveniente è facilmente risolvibile con l'aggiunta di una scheda di memoria a buon mercato. E' un peccato che Panasonic non abbia adottato l'interessante stratagemma utilizzato da Canon che consiste nel dotare la videocamera di due alloggiamenti card per avere il doppio della memoria opzionale. Se si avesse realmente bisogno di più di 128 GB di memoria (il massimo che si può attualmente ottenere da una scheda SDXC), allora si dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di spendere un pò più di soldini per comprare la HDC-TM900 o la HDC-HS900, in grado di offrire, rispettivamente, 320GB e 220GB di memoria.


Riprese 3D

Per molti, la caratteristica più intrigante della Panasonic HDC-SD900 è la sua capacità di girare filmati in 3D. In realtà, non è possibile girare video 3D utilizzando direttamente la nostra videocamera. Una lente di conversione da 2D in 3D è fornita separatamente e non certo a buon mercato - il prezzo migliore attualmente sul mercato è di circa 150 euro.

L'adattatore non è neanche facilmente installabile sul corpo della videocamera nella parte anteriore. A ciò vanno aggiunte anche una serie di configurazioni da effettuare che vi porteranno via diversi minuti ogni volta che vorrete isntallare questo adattatore.

Quando lo si utilizza, i risultati possono essere davvero molto efficaci, a seconda di cosa si vuol riprendere. Per ottenere ottimi risultati, vi conisglio di riprendere filmati con soggetti in primo piano ed elementi di sfondo, in modo da ottenere un'ottima prospettiva 3D. Naturalemtne per poter visualizzare i vostri video avrete poi bisogno di un televisore 3D - il display della HDC-SD900 non è il massimo, tutt'altro, per visualizzare un filmato 3D.

Vale la pena sottolineare alcuni ulteriori limitazioni nel caso vogliate effettuare risprese in 3D. Ad esempio, per ottenere un effetto tridimensionale, la videocamera deve registrare due telai di side-by-side video simultaneamente, il che significa che l'immagine 3D che si ottiene non è tecnicamente ad alta definizione. Non solo, molte delle funzioni principali della HDC-SD900 sono disponibili anche in modalità 3D, tra cui lo zoom ottico e i comandi manuali. Non è possibile scattare foto in 3D e questo è un vero peccato.

Riprese 2D

Fortunatamente, la HDC-SD900 non è caratterizzata da tali limitazioni durante le riprese in 2D. Infatti, il dispositivo ad alta definizione è impressionante. Ci sono diverse modalità di registrazione differenti, tra cui quattro AVCHD con impostazioni di qualità a 1080/50i. La risoluzione maggiore a 17Mbps bit-rate fornisce colori sontuosi, alti livelli di dettaglio e movimenti fluidi, in particolare nelle riprese all'aperto. Condizioni di scarsa luminosità e scene di interni sono molto ben gestite.

Per ottenere risultati ancora migliori, c'è un pulsante dedicato da utilizzarsi per avviare la modalità a 1080/50p, che cattura 1080p a 50 fotogrammi al secondo, con un bit rate di 28Mbps.

Poichè questa modalità si basa sullo standard AVCHD, utilizzando la Panasonic HDC-SD900 con risoluzione a 1080p si ottengono risultati di gran lunga superiori a quelli ottenibili dalla maggior parte delle altre videocamere che sostengono di registrare in modalità 'Full HD'. I colori sono sapientemente resi, mentre le immagini sono incredibilmente nitide.

L'unico aspetto negativo è che le opzioni per la visualizzazione e l'editing in alta qualità sono attualmente limitate. Abbiamo ottenuto risultati migliori collegando direttamente la videocamera a una TV compatibile tramite HDMI.



Conclusione

Se non vi annoierete a dover monate ogni volta il supporto per le registrazioni in 3D, la Panasonic HDC-SD900 è una videocamera eccellente, grazie ai suoi eccellenti comandi manuali e all'alta qualità delle immagine riprese. Probabilmente, per chi è già in possesso di videocamere modello Panasonic della serie 700, i miglioramenti offerti non sono tali da giustificare una spesa simile per l'acquisto di questa Panasonic HDC-SD900. A parte questo, però, la HDC-SD900 è davvero una videocamera di alta qualità.

PRO
  • Qualità delle immagini sorprendente
  • Eccellenti comandi manuali
  • Dispositivo dalle grandi dimensioni, touch-screen
  • Mirino
  • Risoluzione di 1080/50p in modalità scatto

CONTRO
  • Lente 3D dal costo importante non compresa nella confezione
  • Interfaccia utente non molto agevole 
 Panasonic HDC-SD900 video-recensione


4 commenti:

  1. 450 euro dove? Sono interessato a comprare questo modello ma non lo trovo a meno di 600 euro..

    RispondiElimina
  2. confermo..450 euro dove???

    RispondiElimina
  3. Avete ragione, scusate....il prezzo è in sterline....attualmente il repzzo migliore per quasta videocamera è di 577 euro presso il negozio online Blindoglass.com....Scusate l'errore...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...