giovedì 21 giugno 2012

® Sony HDR-GW55VE: recensione ed opinioni

Vi presentiamo oggi una degli ultimi prodotti concepiti in casa Sony, cioè la videocamera Sony HDR-GW55VE. Appartenente alla fascia premium e caratterizzata da un design semplice ma, al tempo stesso, ricercato, questa Sony HDR-GW55VE ha il proprio punto di forza nel suo essere "rugged": infatti stiamo parlando di una videocamera resistente all'acqua, alle polveri e agli urti.

Questa Sony HDR-GW55VE è davvero molto semplice da utilizzare, dotata di grande maneggevolezza grazie alle sue dimensioni contenute (70,2x105,5x32.2 mm) e al peso davvero ridotto di soli 188 grammi senza però contare la batteria. Lateralmente troviamo un funzionale e molto bello display LCD con tecnologia Xtra Fine da 3 pollici di tipo touch screen con una risoluzione di 921K pixel e dotata di tecnologia TruBlack che permettono a questa Sony HDR-GW55VE di riprendere immagini ad alta defizione e contrasto.

Caratteristiche e funzionalità

Questa Sony HDR-GW55VE è una videocamera della fascia premium dotata di caratteristiche tecnologiche davvero innovative e con delle funzionalità davvero molto interessanti. Quella che più ci ha colpito è il suo apparire "rugged", infatti, stando a quanto dichiarato da Sony, questa Sony HDR-GW55VE è in grado di resistere alla pressione esercitata dall'acqua fino ad una profondità di 5 metri ed è in grado, inoltre, di resistere alla sabbia e alla polvere nonchè fornisce una grande resistenza agli urti. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che chi la utilizza si debba semplicemente concentrare sul soggetto da inquadrare e nulla più.

Questa Sony HDR-GW55VE permette inoltre di registrare filmati in High definition con una risoluzione massima di 1920x1080p con un bitrate davvero molto elevato e una modalità di ripresa progressiva 50p che garantisce la possibilità di riprendere immagini di alta qualità con una fluidità davvero impressionante.
La videocamera Sony HDR-GW55VE è dotata di un obiettivo G con zoom ottica da 10x, con lunghezza focale F 1,8-3,4. In più, completano questa videocamera un sensore CMOS Exmor R di tipo retroilluminato dotato di altissima sensibilità.

La stabilità nei video girati con questa Sony HDR-GW55VE è garantita dalla funzionalità Steadyshot ottica che permette, nella sua modalità attiva, di stabilizzare le riprese eliminando qualsiasi tipo di rumore dovuto a possibili vibrazioni, anche quando si effettuano riprese in movimento, anche nel caso si vogliano riprendere immagini fisse con risoluzione massima a 20,4 Megapixel, la cui alta qualità viene garantita dalla tecnologia By Pixel Super Resolution che fornirà l'immagine ripresa sul bellissimo display di tipo LCD da 3 pollici dotato di risoluzione massima di 921k pixel e di tecnologia Trublack in grado di ottimizzare le immagini aumentandone la qualità grazie all'alto contrasto assicurato.

Questa Sony HDR-GW55VE dispone di diversi tipi di funzionalità, molte delle quali originali ed innovative. Ci piace evidenziare, ad esempio, la modalità Intelligent Auto (iAUTO) che permette di riconoscere ben 99 tipi di scene diverse e di regolare, di conseguenza, in maniera del tutto automatica, le impostazioni per garantire sempre risultati eccezionali ed ottimizzati, comprese le riprese effettuare in modalità subacquea.

La Sony HDR-GW55VE è inoltre dotata di una funzionalità davvero interessante, cioè la messa a fuoco continua, funzionalità che può essere selezionata direttamente dal display touch screen nel momento in cui viene ripreso un soggetto così come ci piace sottolineare la presenza, tra l'altro, della messa a fuoco automaitca. Abbiamo altre funzionalità interessanti come il Face Detection per la rilevazione dei volti, e la funzione Smile shutter. E' possibile poi copiare i filmati in maniera diretta dalla nostra Sony HDR-GW55VE su un dispositivo di archiviazione dati di massa senza dover necessariamente ricorrere ad un computer così come ci piace molto la possibilità di poter registrare i nostri video direttamente su AVCHD o DVD grazie alla compatibilità con DVDDIrect Express.

Questa Sony HDR-GW55VE dispone anche di un'uscita microHDMI, di un GPS integrato con cui poter taggare automaticamente la posizione geografica in cui si stanno effettuando le riprese, sia in modalità video che in modalità foto.

L'unico aspetto negativo, se così lo possiamo definire, date anche le tante funzionalità fornite, è rappresentato dal prezzo, un pò troppo eccessivo per un modello si premium ma pur sempre di fascia media.

Conclusione

Questa Sony HDR-GW55VE è una bellissima handycam targata Sony con un carattere spiccatamente rugged, data la sua resistenza alla polvere/sabbia e alla sua capacità di effettuare riprese subacquee, nonchè al fatto che sia dotata di modulo GPS. Questa videocamera offre funzionalità ricercate ed avanzate, nonchè molto efficienti. Tra queste ci piace ricordare la possibilità di poter condividere via wireless i filamti realizzati in maniera semplice e veloce. Facile per la navigazione il menù fornito sul bel display da 3 pollici così come ci piace ricordare la possibilità di registrare i filmati/fotografie direttamente su hard-disk senza passare dal PC. L'unico difetto di questa bellissima Sony HDR-GW55VE è il suo prezzo, non certo alla portata di tutti.

Sony HDR-GW55VE videorecensione


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...