mercoledì 23 maggio 2012

® Sony Handycam HDR-CX130: recensione ed opinioni

La Sony Handycam HDR-CX130 è una videocamera davvero impressionante per la sua fascia di prezzo, con un design molto elegante ed un ampio schermo LCD, anche se la qualità delle immagini e dei video ripresi non è forse all'altezza della sua estetica.

Design e caratteristiche

Non c'è dubbio che la Sony abbia come suo innato punto di forza quello di saper promuovere al meglio il lancio dei suoi nuovi prodotti, che sono, in genere, ben progettati e caratterizzati da un design che colpisce. Su questa Sony Handycam HDR-CX130  si sentono al tatto le parti in plastica, ma sono semrpe ben fatte e con materiale non certo a basso costo, riuscendo a rimanere sempre leggera e liscia. Questa Sony Handycam HDR-CX130 è infatti caratterizzata da dimensioni piccole e compatte, che potrebbero essere un problema per coloro che hanno le mani grandi, così come la cinghia, probabilmente, non è perfettamente attrezzata per adattarsi alle mani di un adulto.

Maneggiare ed utilizzare la Sony Handycam HDR-CX130 è un piacere. Ci sono pochissimi pulsanti, che rendono estremamente semplice utilizzare questa videocamera, una scelta per una modalità di controllo intuitiva piuttosto di decidere di riempire l'utente di troppe informazioni. Lo schermo LCD flip-out è un 3 pollici, una dimensione adatta per la visualizzazione, in quanto sfrutta le dimensioni del corpo della telecamera stessa, occupando quasi l'intero lato sinistro del dispositivo. La videocamera è dotata di un menù di tipo touchscreen, anch'esso semplice ed efficace da utilizzare, a differenza di alcuni dei suoi principali concorrenti, per non parlare del fatto che le dimensioni e il design dello schermo aggiungono maggior fascino a questo dispositivo già di suo molto carino.

Purtroppo non è presente nessun ingresso per microfono esterno, anche se il microfono integrato è più che sufficiente per la maggior parte dei potenziali utenti.



Performance, immagini e video di qualità

La qualità video su questa fotocamera è, nel complesso, più che sufficiente se si considera la fascia di prezzo cui appartiene. Se si desidera una videocamera caratterizzata da una qualità di immagine stupefancente, state pur certi che non la troverete mai in videocamere di questa fascia di prezzo, bensì preparatevi ad investire molti più soldi.

Solitamente conviene utilizzare le impostazioni automatiche se si vogliono ottenere risultati più soddisfacenti. Il movimento dalla luce al buio, in modalità automatica, è quasi impercettibile, anche se la telecamera funziona meglio con le impostazioni di luce inferiori. Questo è probabilmente il motivo per cui Sony non ha incluso una luce a LED integrata, viste le grandi capacità di recupero in condizioni di scarsa illuminazione. La performance del rumore è soddisfacente per una videocamera di questa qualità, mentre alcuni problemi, per quanto concerne la qualità delle immagini, iniziano a comparire in condizioni di visibilità estremamente scure.

Quando si ingrandisce l'immagine ripresa da una grande distanza, il video soffre di evidenti problemi: un tremolio infatti caratterizza questo tipo di riprese. Tuttavia, questo problema potrebbe facilmente essere risolto con l'uso di un treppiede.

Uno dei punti di forza di questa videocaemra rimane, comunque, la possibilità di registrare video in formato full HD 1080p a 50 fotogrammi al secondo, un numero di fotogrammi quindi due volte più numerosi rispetto al numero di solito presente in altre videocamere. Questo rende le immagini molto più fluide e realistiche, con un impatto importante sulla qualità e sulla fludità dei movimenti.

Un altro indiscutibile vantaggio per coloro che hanno intenzione di comprare questa videocamera è la larghezza dell'obiettivo che consente di ampliare lo spettro di ciò che è possibile riprendere nei video soprattutto se si desidera riprendere immagini su larga scala, come paesaggi o gruppi di persone, soprattutto se queste riprese sono realizzate in luoghi angusti.

La durata della batteria è eccezionale, il chè permette agli utenti di potersi per un giorno liberare dal problema delle batterie per poter girare i propri video in pace e sereni, senza l'incubo di dover sospendere a metà ripresa i propri video.

L'aspetto più negativo che influsuice notevolmente sulla qualità delle prestazioni di questa videocamera è lo spettro dei colori video. Il video potrebbe apparire più caldo, invece di essere sempre caratterizzato da un deludente deludente colore grigio.

Conclusione

Nel complesso, la Sony HDR-CX130 è un'ottima videocamera per la sua fascia di prezzo. Sony ha imparato, dall'esperienza fatta sulle fotocamere e sulle videocamere precedenti, l'arte di rendere i suoi prodotti appetibili anche dal punto di vista estetico, rendendola liscia e lucida con un menù touchscreen elegante ed un ampio schermo LCD. La possibilità di scattare anche delle fotografie con buona risoluzione è un altro fattore molto ricercato da chi compra ed offerto da questa videocamera. La qualità delle immagini e dei video ripresi non è forse all'altezza delle aspettative, tuttavia, questa Sony Handycam HDR-CX130  non sfigura certo nei confronti della concorrenza anche da questo punto di vista.

Sony HDR-CX130 videorecensione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...