Oggi vogliamo parlarvi della super videocamera Panasonic HX-WA2, una videcamera che vi permetterà di frequentare luoghi dove magari, non siete molto soliti andare, come piscine, laghi o altri posti che implicano la presenza di acqua. Sono infatti ormai lontani quei giorni in cui dovevamo tenere le nostre videocamere lontane da fonti d'acqua per evitare di bagnarle e di perdere per sempre il nostro dispositivo. Come avrete già capito, questa Panasonic HX-WA2 è resistente all'acqua essendo impermeabile senza dover ricorrere ad una custodia separata impermeabile.
Design
Essendo stata disegnata per ptoer essere tenuta in una mano anche in fase di ripresa, questa Panasonic HX-WA2 ha un design a forma di pistola che si adatta perfettamente al palmo della mano permettendo, al tempo stesso, una presa salda e confortevole. La videocamera dispone di controlli per lo zoom e per la registrazione posti a breve distanza dal pollice. Anche se è stata progettata per poter essere usata con la mano destra, abbiamo avuto modo di appurare che funziona perfettamente anche se ad utilizzarla fossero i mancini, permettendo, in ogni caso, di avere una mano libera per poter fare altro che impugnare questo dispositivo.
Nella parte anteriore della fotocamera troviamo il flash incorporato e lo zoom ottico da 5x, corrispondente a quanto offerto da altre videocamere anch'esse impermeabili appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Oltre che di uno zoom ottico, questa videocamera dispone anche di uno zoom digitale da 15x che utilizza la tecnologia Intelligent Zoom per aumentare lo zoom digitale senza però degradare la qualità dell'immagine.
La luce che passa attraverso l'obiettivo va a finire su un sensore CMOs da 14-megapixel da 1/2.33 pollici, che permette di effettuare registazioni in full HD a 30p o 60i utilizzando il formato MPEG-4. Altre opzioni disponibili su questa Panasonic HX-WA2 sono la modalità a bassa risoluzione progressiva e una sorprendente modalità di registrazione vocale utilizzata per le sole registrazioni di tipo audio. Ci sono ben nove opzioni tra cui scegliere se si vogliono scattare delle foto utilizzando questo dispositivo, così come è possibile scegliere se registrare nel formato 4:3 o 16:9. Completano il quadro una modalità burst, quattro modalità panorama, uno stabilizzatore delle immagini per le foto e un flash incorporato.
Il lato sinistro del corpo macchina ospita l'altoparlante incorporato con il microfono stereo integrato posto nel retro del display. Lo schermo Lcd è di tipo flip-out e misura 2,6 pollici. Particolarmente utile per questo tipo di videocamera è il fatto che questo display sia articolare, vale a dire è n grado di inclinarsi e di ruotare fino ad un massimo di 285 gradi. Dietro lo schermo ci sono quattro pulsanti utilizzati per l'accensione, lo spegnimento, l'accesso al menù e lo switch tra le funzioni di fotocamera / riproduzione / modalità Auto Intelligent.
Il joystick si trova sul retro dell'unità e viene utilizzato per la navigazione all'interno del menù e per effettuare le varie regolazioni. Qui si trovano anche i pulsanti per lo zoom, per la registrazione video e i pulsanti di scatto foto, oltre all'indicatore luminoso di stato e il vano per la batteria. Interessante l'utilizzo di una membrana impermeabile posta sotto il coperchio della porta in cui alloggiano le batterie per impedire la penetrazione dell'acqua. Completano il quadro un porta Micro HDMI, una USB, lo slot per schede SD che sono tutte alloggiare in questa parte della videocamera in modo da mantenerle all'asciutto. Questo dispositivo è dotato di una quantità, seppur minima, di memoria interna, quindi se si vuole registrare senza problemi di memoria, è forse il caso di comprare una scheda di memoria da collegare estenamente.
Nessuna porta o alcun tipo di controllo è presente sulla parte superiore o sul lato destro di questa Panasonic HX-WA2, mentre c'è l'aggancio al treppiede nella parte in basso
Dopo una serie di test, sia dentro che fuori dall'acqua e in condizioni di luce diverse, la Panasonic HX-WA2 si è rivelata essere una buona videocamera. Questo modello è dotato di alcune caratteristiche che è molto difficile poter trovare nelle altre videocamere della sua stessa categoria. Questo può essere un aspetto positivo, ma contribuisce, al tempo stesso, a renderla non certo agevole al primo impatto a quanti si aspettano una videocamera che inizi a registrare appena accesa con poche impostazioni da settare. Permette una messa a fuoco manuale così come è dotata di diverse opzioni per regolare al meglio l'esposizione ma il loro uso non è né intuitivo né terribilmente preciso. Inoltre, è si dotata di due impostazioni elettroniche per la stabilizzazione dell'immagine, ma entrambe non comportano nessun evidente miglioramento.
D'altra parte, la riproduzione dei colori, sia in acqua che fuori, è buona, considerando il prezzo, con colori ricchi e vibranti caratterizzati da una eccellente saturazione. Le prestazioni in caso di scarsa illuminazione sono comunque abbastanza buone, anche se viene prodotto abbastanza rumore.
Naturalmente, la caratteristica principale di questa Panasonic HX-WA2 è il suo essere impermeabile fino ad una profondità di 3 metri. Dopo aver armeggiato per circa un paio d'ore sott'acqua, non abbiamo trovato neanche una goccia all'interno del vano batteria. Le immagini subacquee ottenute sono davvero molto realistiche caratterizzate da un buon colore e da basso rumore. Naturalmente il fatto di poter utilizzare questa videocamera sia dentro che fuori dall'acqua senza dover ricorrere ad una custodia separata è indubbiamente un grosso vantaggio.
Punti di forza
- Impermeabile fino a 9.8ft. (3m)
- Zoom ottico 5x
- Display LCD da 2.6 pollici
- Registrazione Full HD sia in 60i e 30p
- Molte funzionalità con le quali giocare
Punti di debolezza
- I pulsanti sembrano essere molto fragili
- Alcune opzioni manuali sono difficili da trovare e da regolare con precisione
Verdetto
Se siete alla ricerca di una piccola videocamera, con un sacco di funzioni, da portare con voi in qualche immersione al mare, bè questa Panasonic HX-WA2 è proprio quello che fa al caso vostro, non sarete per nulla pentiti dell'acquisto fatto
Panasonic HX-WA2 videorecensione
Mi hanno detto che la batteria dura poco: circa 40 minuti. È vero?
RispondiElimina