mercoledì 28 marzo 2012

® Samsung SMX-C10: recensione ed opinioni

Per chi cerca una videocamera dai costi contenuti e dalla resa più che accettabile, la Samsung SMX-C10 è senza ombra di dubbio la migliore opzione disponibile sul mercato. Al di là del prezzo basso e al numero relativamente impressionante di funzioni, questa videocamera ha un design unico e futuristico che troviamo essere davvero molto attraente. Piuttosto che essere posizionato nella tipica posizione rettilinea, l'obiettivo è inclinato verso l'alto di circa 25 gradi il ché permette all'utente di impugnare la videocamera con un angolo più naturale mentre si effettuano le riprese. Inoltre, la lente è incassata dietro una finestra simile anch’essa angolata che ricorda l'occhio onnisciente del computer HAL 9000 nel classico di fantascienza: 2001: Odissea nello spazio.


Caratteristiche

In genere non siamo soliti dare giudizi dal punto di vista estetico degli apparecchi che stiamo recensendo. Ma nel caso del Samsung SMX-C10 Touch occorre fare una piccola eccezione, sia per via dell’ampia gamma di colori a disposizione, sia per la posizione originale dell’obiettivo di cui è dotata questa videocamera. Sebbene la videocamera sia caratterizzata, in gran parte, da un colore nero lucido, la si può acquistare con dei tocchi di blu, o rosso o grigio che si estendono dalla lente sia sulla parte superiore che inferiore di questo dispositivo. Si tratta di un aspetto particolarmente attraente difficilmente riscontrabile in altre videocamere..


La SMX-C10 è un concorrente diretto di tutte le videocamere tascabili che stanno letteralmente spopolando il mercato e ognuno di questi dispositivi ha, naturalmente, i propri vantaggi. Il vantaggio principale di questa videocamera è lo zoom ottico da 10x e la grande flessibilità, caratteristica assente nella maggior parte dei modelli tascabili. Oltre allo zoom ottico, c'è un enorme zoom digitale da 1200x che, a prima vista, potrebbe sembrare impressionante, ma, dal momento che lo zoom digitale è in grado di ingrandire solo l’immagine ripresa dalla lente, si rischia, aumentandolo sino a quei valori limtie, di distorcere l’immagine, quindi lo zoom digitale è, di fatto, limitato nella sua applicazione pratica. Lo zoom ottico, invece, mantiene l'immagine chiara lungo tutta la sua gamma di applicazione.

Questa videocamera digitale ha una funzione di stabilizzazione dell'immagine che Samsung chiama Hyper stabilizzazione dell'immagine utilizzata principalmente per ridurre gli effetti delle vibrazioni prodotti dalla videocamera. Purtroppo, però, questa videocamera non dispone di uno stabilizzatore ottico dell’immagine, presente nella maggior parte dei modelli di fascia superiore.

Le minuscole dimensioni della videocamera Samsung SMX-C10 si spiegano principalmente per via della scheda di memoria flash impiegata. Piuttosto che registrare le vostre immagini e i vostri video sulle ormai obsolete videocassette o, addirittura, su disco rigido o DVD integrato, l’unico supporto di registrazione presente su questo dispositivo è una scheda SD / SDHC rimovibile. Si possono inserire schede di memoria fino alla capacità massima di 16GB. Non è certo il massimo che si può ottenere in termini di spazio di registrazione a disposizione, ma poiché la SMX-C10 registra video nel formato molto compresso H.264, è ancora in grado di memorizzare una grande quantità di video anche in “soli” 16GB. Anche l'impostazione Superfine ci viene incontro, consentendoci di registrare fino ad un massimo di 6 ore e 20 minuti di filmati in modo da riempire i 16GB di memoria a disposizione. L’output prodotto da questa Samsung SMX-C10 sono file in formato MP4, compatibile con la maggior parte dei programmi di editing presenti oggi sul mercato.


Incorporato nella videocamera di casa Samsung, vi è anche un software denominato Intelli-Studio per la visualizzazione, l'editing e la condivisione dei video ripresi. A differenza delle fotocamere che dispongono di software da installare su un computer di appoggio a cui occorre prima collegare il dispositivo e scaricare le foto che si vogliono modificare, questo software è inserita all’interno della vostra videocamera in modo che potrete modificare i vostri video collegando la vostra videocamera a qualsiasi PC tramite il cavo USB senza dover installare alcun software sul vostro pc.
Il software non è compatibile con Mac. Questo tipo di programma funziona sia in locale sia per condividere i vostri video sui più famosi siti di social networking presenti online, come YouTube e Flickr. Il collegamento USB può essere utilizzato anche per ricaricare le batterie della vostra videocamera, anche se c'è un caricatore dedicato per questo scopo.

Ci piace la possibilità offerta da questa videocamera Samsung SMX-C10 di poter impostare il lasso di tempo per scattare fotografie multiple. Questa funzione consente la registrazione di una singola immagine a intervalli designati ed impostabili di uno, tre, cinque, dieci, quindici o trenta secondi che rendono possibile la registrazione per un lungo periodo di tempo e comprimerla in un video riassuntivo più breve. Un'altra caratteristica utile e non comune sulle videocamere della stessa fascia di prezzo, è la possibilità di selezionare i file attraverso delle loro miniature animate. Ogni clip video crea infatti una visualizzazione in anteprima e, se siete alla ricerca di un video particolare, è possibile selezionare l’anteprima filmato attraverso la sua miniatura, senza dover necessariamente entrare in modalità riproduzione. Su questa videocamera è possibile anche la funzione di editing, che permette di scindere od unire file diversi senza dover necessariamente ricorrere ad un computer.

La maggior parte dei controlli presenti sulla Samsung SMX-C10 si trovano a fianco del display LCD da 2,7 pollici. La maggior parte delle funzioni sono gestite da un joystick in miniatura che permette di cambiare tra le varie funzionalità presenti: auto focus, face detection e messa a fuoco manuale. La messa a fuoco manuale si ottiene muovendo il joystick e non è certo il modo più agevole per impostarla. Anche la modalità di ripresa e una serie di altre funzioni sono accessibili sempre tramite il joystick. La durata nominale della batteria è di due ore e quaranta minuti.


Conclusione

La Samsung SMX-C10 è un piccola videocamera in cui le dimensioni possono, a prima vista, tradire le sue effettive capacità e potenzialità. E' una più che valida alternativa alle videocamere tascabili, anche se molte di queste permettono di girare video in modalità HD. Il vantaggio di questa videocamera risiede nella sua flessibilità e nel suo obiettivo caratterizzato da un ottimo zoom ottico da 10x. E' un’ottima scelta per tutti coloro che desiderano avere un dispositivo caratterizzato da un’estrema flessibilità, maneggevolezza ad un basso costo.

  • Pro
Il design della Samsung SMX-C10 è unica ed originale rispetto a molte altre videocamere presenti sul mercato.
  • Contro
Il design piccolo può rendere difficoltoso il controllo per gli utenti che hanno mani grandi.
  • Il verdetto
Se le dimensioni compatte, una grande quantità di memoria a disposizione, un software di editing installato direttamente sul vostro dispositivo e la possibilità di condividere video su internet sono per voi parametri importanti di valutazione,allora la Samsung SMX-C10 vale il prezzo e la pena di essere comprata.

Samsung SMX-C10 prezzo: € 112

Samsung SMX-C10 videorecensione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...