Caratteristiche
In genere non siamo soliti dare giudizi dal punto di vista estetico degli apparecchi che stiamo recensendo. Ma nel caso del Samsung SMX-C10 Touch occorre fare una piccola eccezione, sia per via dell’ampia gamma di colori a disposizione, sia per la posizione originale dell’obiettivo di cui è dotata questa videocamera. Sebbene la videocamera sia caratterizzata, in gran parte, da un colore nero lucido, la si può acquistare con dei tocchi di blu, o rosso o grigio che si estendono dalla lente sia sulla parte superiore che inferiore di questo dispositivo. Si tratta di un aspetto particolarmente attraente difficilmente riscontrabile in altre videocamere..
Questa videocamera digitale ha una funzione di stabilizzazione dell'immagine che Samsung chiama Hyper stabilizzazione dell'immagine utilizzata principalmente per ridurre gli effetti delle vibrazioni prodotti dalla videocamera. Purtroppo, però, questa videocamera non dispone di uno stabilizzatore ottico dell’immagine, presente nella maggior parte dei modelli di fascia superiore.
Le minuscole dimensioni della videocamera Samsung SMX-C10 si spiegano principalmente per via della scheda di memoria flash impiegata. Piuttosto che registrare le vostre immagini e i vostri video sulle ormai obsolete videocassette o, addirittura, su disco rigido o DVD integrato, l’unico supporto di registrazione presente su questo dispositivo è una scheda SD / SDHC rimovibile. Si possono inserire schede di memoria fino alla capacità massima di 16GB. Non è certo il massimo che si può ottenere in termini di spazio di registrazione a disposizione, ma poiché la SMX-C10 registra video nel formato molto compresso H.264, è ancora in grado di memorizzare una grande quantità di video anche in “soli” 16GB. Anche l'impostazione Superfine ci viene incontro, consentendoci di registrare fino ad un massimo di 6 ore e 20 minuti di filmati in modo da riempire i 16GB di memoria a disposizione. L’output prodotto da questa Samsung SMX-C10 sono file in formato MP4, compatibile con la maggior parte dei programmi di editing presenti oggi sul mercato.
Il software non è compatibile con Mac. Questo tipo di programma funziona sia in locale sia per condividere i vostri video sui più famosi siti di social networking presenti online, come YouTube e Flickr. Il collegamento USB può essere utilizzato anche per ricaricare le batterie della vostra videocamera, anche se c'è un caricatore dedicato per questo scopo.
Ci piace la possibilità offerta da questa videocamera Samsung SMX-C10 di poter impostare il lasso di tempo per scattare fotografie multiple. Questa funzione consente la registrazione di una singola immagine a intervalli designati ed impostabili di uno, tre, cinque, dieci, quindici o trenta secondi che rendono possibile la registrazione per un lungo periodo di tempo e comprimerla in un video riassuntivo più breve. Un'altra caratteristica utile e non comune sulle videocamere della stessa fascia di prezzo, è la possibilità di selezionare i file attraverso delle loro miniature animate. Ogni clip video crea infatti una visualizzazione in anteprima e, se siete alla ricerca di un video particolare, è possibile selezionare l’anteprima filmato attraverso la sua miniatura, senza dover necessariamente entrare in modalità riproduzione. Su questa videocamera è possibile anche la funzione di editing, che permette di scindere od unire file diversi senza dover necessariamente ricorrere ad un computer.
La maggior parte dei controlli presenti sulla Samsung SMX-C10 si trovano a fianco del display LCD da 2,7 pollici. La maggior parte delle funzioni sono gestite da un joystick in miniatura che permette di cambiare tra le varie funzionalità presenti: auto focus, face detection e messa a fuoco manuale. La messa a fuoco manuale si ottiene muovendo il joystick e non è certo il modo più agevole per impostarla. Anche la modalità di ripresa e una serie di altre funzioni sono accessibili sempre tramite il joystick. La durata nominale della batteria è di due ore e quaranta minuti.
La Samsung SMX-C10 è un piccola videocamera in cui le dimensioni possono, a prima vista, tradire le sue effettive capacità e potenzialità. E' una più che valida alternativa alle videocamere tascabili, anche se molte di queste permettono di girare video in modalità HD. Il vantaggio di questa videocamera risiede nella sua flessibilità e nel suo obiettivo caratterizzato da un ottimo zoom ottico da 10x. E' un’ottima scelta per tutti coloro che desiderano avere un dispositivo caratterizzato da un’estrema flessibilità, maneggevolezza ad un basso costo.
- Pro
- Contro
- Il verdetto
Samsung SMX-C10 prezzo: € 112
Samsung SMX-C10 videorecensione