A parte queste due elementi, ci sono diversi fattori che possono far pendere la bilancia a favore o contro questa videocamera. Ha sicuramente molto da offrire, ma ha anche alcuni aspetti negativi che vi andremo ad esporre. Se si stà cercando una videocamera che permetta di registrare in HD senza perdere troppo tempo fra settaggi e regolazioni varie, questa Sony HDR-UX20 è quello che fa per voi. Naturalmente avrete a disposizione molte regolazioni con cui sbizzarrirvi, ma se state cercando una videocamera che vi consenta di settare mille e più parametri, con una grande varietà di opzioni, allora questa Sony HDR-UX20 non è certo quello che fa al caso vostro
Caratteristiche principali
- Luce incorporata
- Ampio CMOS
- Registrazione HD
Prima di tutto vogliamo far notare che non è certo scontato avere, nei modelli di videocamere Hd, il flash incorporato da utilizzare, principalmente, per fare delle foto. Uno dei pregi di questa Sony HDR-UX20 è, appunto, che dispone di un flash di questo tipo. Questa soluzione può essere considerata un pregio soprattutto da coloro che desiderano avere un dispositivo all inclusive che consenta loro di fare sia foto che video, mentre ci sono quelli a cui piace riprendere scenari e paesaggi notturni senza avvalersi dell’ausilio di flash o luci non naturali. Qualunque sia motivazione che vi spinge a favore o contro questo tipo di soluzione, secondo noi, è sempre meglio avvalersi di questa opzione, se disponibile e fornita gratis con il dispositivo che stiamo comprando.
Se ne deduce che, poiché questa videocamera è dotata di flash incorporato, la si può utilizzare anche come fotocamera.
Non è certo questa, però, la caratteristica principale della nostra Sony HDR-UX20. Veniamo però prima alle note dolenti: lo zoom digitale 180x è un po’ carente e lo zoom ottico è un 15x deludente. Se siete alla ricerca di un dispositivo con uno zoom degno di questo nome vi consiglio di rivolgere la vostra attenzione verso altri dispositivi, come la Sony DCR-DVD850. La risoluzione fermo immagine è un efficace 2 MP e con l'interpolazione si arriva fino a 4 MP. Queste due risoluzioni non sono certo basse, ma si vedono in giro anche numeri migliori di questi.
Un altro paio di fattori interessano sia il video che le immagini. Uno è la gamma di illuminazione che scende a 5 lux. Non è un valore basso, ma in questo campo aiuta un po’ il flash incorporato. L'apertura varia solo da F/1.8 a 2,6 il che limita un po’ il raggio di azione di questa videocamera. Inoltre, la gamma di lunghezza focale è inferiore alla media: 3,1-47 mm. Con queste caratteristiche e con lo zoom minimo disponibile, questa Sony HDR-UX20 non è stata certo pensata per poter essere utilizzata diversamente da un utilizzo standard. Almeno il CMOS è un po' più grande rispetto alle dimensioni medie delle altre videocamere. Piccoli CCD e sensori CMOS sono generalmente meno sensibili alla luce e quindi più soggetti a disturbi.
Ci sono però anche dei punti di forza di questa Sony HDR-UX20: il primo, non trascurabile, è la durata della batteria, circa 2 volte e mezza la vita media di una batteria standard. Non c’è cosa più brutta che andare in giro con la propria videocamera e non poterla utilizzare perché le batterie si sono consumate, in alcuni casi, dopo alcuni minuti di ripresa. Molti di noi infatti vorrebbero, durante una vacanza o mentre si è in campeggio, uscire fuori all’aria aperta, guardarsi intorno, trovare un ambiente perfetto per le proprie riprese, con un bel tramonto come sfondo per poi accorgersi che la nostra batteria è ormai alla frutta. Non esiste possibilità di tornare indietro sui propri passi arrivati sino a quel punto.
Ed arriviamo all’ultimo aspetto che caratterizza questa Sony HDR-UX20 : la registrazione di filmati in HD. La risoluzione HD è diventata ormai un must nelle videocamere attualmente in circolazione tanto da far diventare, a breve, le videocamere che registrano in modalità SD (standard definition) obsolete. D’altronde, è davvero molto difficile godersi un video girato in SD dopo aver provato l’ebbrezza e l’emozione dell’HD. Quasi tutti ormai preferiscono spendere qualcosa in più per godersi dei dettagli in più, dei colori vivaci e un suono mozzafiato. Sony aveva sicuramente in mente tutto ciò quando ha progettato questo modello. Tuttavia, un filmato a risoluzione piena, 1920 x 1080, può essere registrato solo su un dispositivo portatile, tipo memory stick. Il problema infatti stà nel fatto che la nostra videocamera registra su un DVD e non è un lettore Blu-ray. Per questo motivo, i DVD non supportano la risoluzione 1920 x 1080 quindi tutto quello che andremo a registrare su di loro non sarà in formato HD. Questo richiede un sacco di spazio, per cui dotatevi di memory stick molto capienti se volete realizzare filmati in HD.
Riassunto
La Sony HDR-UX20 è una buona videocamera ma dobbiamo essere ben consci di quello che stiamo comprando prima di portarcela a casa. E’ una videocamera che registra su supporto DVD ma non è certo il modo migliore per registrare e conservare i propri filmati. Ha senso poi dover pagare un piccolo extra (come può essere, ad esempio, l’acquisto di un memory stick molto capiente) quando stiamo già spendendo tanti soldi per comprare questa videocamera? Se siete titubanti circa il suo acquisto, valutate bene i pro e i contro. Illuminazione discreta, funzionalità fotocamera, batteria a lunga durata, ecc, sono i pro. I contro sono uno zoom digitale e ottico non all’altezza, un livello di lux non esaltante e una serie corta di lunghezze focali e di apertura dell’obiettivo. Che cosa è più importante per voi?
Pro
- La possibilità di registrare in HD è particolarmente utile per tutti coloro che volessero condividere i propri video tramite collegamento HDTV con il televisore di casa.
Cons
- Il prezzo è un po’ esagerato se rapportato alle videocamere DVD dello stesso settore.
- La Sony HDR-UX20 è senz’altro un po’ cara, un po’ tanto forse per una videocamera sicuramente molto buona ma non certo il top della sua categoria.
Nessun commento:
Posta un commento