Display e risoluzione
Questa Canon XA10 è una videocamera equipaggiata con un obiettivo molto luminoso ed un grandangolare HD. Anche in quest'ultimo modello di casa Canon ritroviamo la ghiera integrata da utilizzarsi per poter regolare lo zoom, l'iride e la messa a fuoco. Questa Canon XA10 dispone poi di un capiente display di tipo LCD touch-screen da 3.5" dall'altissima risoluzione in grado di garantire a questa fotocamera grande capacità di monitoraggio. Completano poi il quadro generale altre importanti funzionalità come quelle di Focus Assist e Waveform, oltre alla presenza di un mirino da 6mm che rende decisamente semplice l'inquadratura e l'acquisizione del soggetto da riprendere.
Design ed alimentazione
La Canon XA10 si presenta, come detto in precedenza, come una videocamera compatta includendo anche il paraluce e il supporto per il microfono. Dotata di un ampio display da 3.5" con risoluzione fino a 920000 pixel, questa videocamera Canon offre diverse regolazioni per quanto concerne quelli che sono i parametri base per una videocamera, cioè la luminosita, il colore, il contrasto, la nitidezza, la retroilluminazione e il controllo del bianco e del nero. Il display può essere ruotato di 270° in posizione orizzontale e completa il pacchetto un mirino da 6mm.
Audio e principali funzionalità
Questa Canon XA10 è in grado di riprendere immagini con risoluzione Full HD e salvarle su schede di memoria di tipo Compact Flash che sono abbastanza diffuse ma hanno la brutta caratteristica di essere abbastanza costose. Una delle principali funzionalità che caratterizza questa Canon XA10 è la Relay Recording, funzione che permette di registrare un filmato senza interruzioni e, al tempo stesso, se si dispone di doppia scheda di memoria, di salvarla su entrambe le schede. Vi è poi lo stabilizzatore d'immagine di tipo ottico che è stato ulteriormente potenziato per permettere la registrazione fluida delle immagini anche nel caso di scene più difficili, stabilizzatore che ha di fatto permesso di ridurre anche le dimensioni dell'obiettivo. Completano il quadro di questa videocamera un microfono stereo posto frontalmente a cui è possibile aggiungere altri microfoni per via degli ingressi audio XLR. Per quanto riguarda invece il sensore, si è aggiunto un filtro a colori dall'alta sensibilità e dalla vasta gamma dinamica.
Connettività e accessori
Come detto poc'anzi, questa videocamera Canon dispone di due ingressi XLR ad alimentazione fantasma da 48V più un ingresso per microfono con solito jack da 3.5mm. Non dispone di un'uscita monitor per i video ma dispone invece delle classiche uscite HDMI. E' presenta poi una ghiera per regolare in maniera manuale le impostazioni di otturazione e di compensazione dell'esposizione. Insieme alla Canon XA10 troverete inoltre nella confezione anche un obiettivo paraluce, un controller wireless, un kit per connettersi al pc ed un pennino per le funzionalità touch screen.
Conclusione
La Canon XA10 è senz'altro il prodotto di punta di casa Canon nel campo delle videocamere compatte, una videocamera in grado di soddisfare le richieste e le necessità anche degli appassionati più esigenti. Naturalmente, essendo un prodotto appena uscito sul mercato, il suo prezzo è rilevante, ma è comunque giustificato dalle prestazioni che è in grado di fornire tipo il Timecode, il Genlock, e il 3D Assist. Se avete un pò di soldi da parte e volete regalarvi un vero e proprio gioiellino per le prossime feste, questa Canon XA10 è proprio quello che fa al caso vostro.
Canon XA10 videorecensione
Nessun commento:
Posta un commento