mercoledì 3 luglio 2013

® GoPro Hero3 Black Edition recensione ed opinioni

Con la videocamera HD HERO2, GoPro si è affermata sul mercato delle videocamere come la guida e il modello da seguire ed imitare per le videocamere della categoria action camera. La GoPro Hero3 Black Edition si presenta come un aggiornamento impressionante di un prodotto già di qualità eccellente, caratterizzato da dimensioni che sono state snellite e con l'aggiunta di nuove funzionalità come la capacità di registrazione 4K (o Ultra HD). Abbiamo però riscontrato dei piccolo problemi con la connessione Wi-Fi e con la durata della batteria, ma la qualità video, la sua facilità d'uso e le tantissime opzioni di video editing pongono la GoPro Hero3 Black Edition nelle parti alte della classifica delle videocamere digitali.

Design e caratteristiche

La GoPro Hero3 Black Edition è leggermente più compatta del modello precedente, la Hero2, infatti misura 4 x 5.84 x 2 cm per un peso totale di 73 gr mentre la Hero2 misura 4 x 6.1 x 3 cm per un peso di 93.5 gr. Viene mantenuta la caratteristica forma a parallelepipido di color argento, con due pulsanti di controllo, un display LCD monocromatico e un obiettivo grandangolare. I suoi principali concorrenti, cioè la Sony Action Cam e la Drift Innovation HD Santo forse rimangono però un pelo più facili da gestire in termini di portabilità.

Tutti i controlli e le varie funzionalità vengono eseguite fondamentalmente attraverso i due pulsanti principali, uno situato sulla parte anteriore e uno sulla parte superiore. Il pulsante anteriore viene utilizzato per accendere la videocamera e come selettore di modalità, potendo scegliere tra le tante a disposizione come la registrazione video, lo scatto foto senza dimenticare il menù impostazioni. Il pulsante superiore è invece usato per avviare la registrazione, scattare una foto e navigare attraverso il menù. A prima vista potrebbe sembrare un pò complicato navigare all'interno del menù ma questa non è certo una novità per i modelli GoPros. I due pulsanti, insieme agli indicatori a LED e il segnale acustico ad alto volume, la rendono davvero molto facile da avviare e da utilizzare anche montandola sui caschi.


Lungo il bordo sinistro sono posizionate delle porte micro HDMI e mini porte USB, oltre a uno slot per schede microSD che supportano schede di memoria fino a 64GB. Ci sono anche due indicatori LED sulla parte frontale della Hero3: uno rosso indica la fase di registrazione, mentre uno blu indica la connessione Wi-Fi attiva. Sul bordo destro c'è un piccolo pulsante per l'attivazione Wi-Fi, con tre piccoli fori per il microfono posti al di sopra di esso. La parte posteriore ospita il vano batteria e un altro piccolo LED rosso per indicare la fase di registrazione.

Ci sono un sacco di accessori disponibili per la Hero3, che vanno dai vari supporti a quelli che si possono aggiungere come uno schermo LCD. Nella scatola troverete, oltre alla GoPro Hero3 Black Edition, una custodia impermeabile (potrete immergervi fino ad una profondità di 197 piedi), un telecomando Wi-Fi, la batteria ricaricabile e un supporto a braccio snodabile in tre direzioni e un cavo di ricarica USB. Il telecomando Wi-Fi è impermeabile e permette di attivare la registrazione in modalità wireless, ma durante i test che abbiamo fatto lo abbiamo trovato ingombrante e un po' inutile a meno che non si abbiano tante videocamere da controllare (il telecomando Wi-Fi è infatti in grado di controllare fino a 50 GoPros). Per di più, durante i test, la funzione Wi-Fi ha compromesso in maniera decisiva la durata totale della batteria. È possibile impostare una rete ad-hoc in cui far connettere la Hero3 con uno smartphone e utilizzare i sistemi operativi iOS o Android per controllare la registrazione, utilizzando, ad esempio, lo smartphone come un mirino o per il trasferimento dei file sul web.

Qualità video e Conclusioni

La GoPro Hero3 Nero Edition è, senza ambra di dubbio, la Action camera più versatile disponibile oggi sul mercato. Laddove infatti la maggior parte delle macchine fotografiche può garantirvi risoluzioni pari a 720p60 e 1080p30, la Hero3 può anche fare 720p a 120 fotogrammi al secondo, 1080p60, per non parlare dei video a 15 fotogrammi al secondo in modalità 4K. Anche la Sony Azione Cam ha recentemente aggiunto la risoluzione 1080p60 con un aggiornamento del firmware, mentre la Drift HD Ghost supporta anch'essa la risoluzione 1080p30 e 720p60, ma nessuna delle due supporta la modalità 4K.

Per il test, abbiamo provato la GoPro Hero3 Black Edition montata sul caschetto del nostro oepratore/sciatore. La qualità video a 1080p60 è risultata essere eccellente, con dettagli nitidi, colori aderenti alla realtà ed elevato frame rate. Anche con condizioni di luce difficili, il video catturato con la GoPro Hero3 Black Editionsi è dimostrato pieno di dettagli con pochissimo rumore di fondo.

Abbiamo testato anche la modalità 4K di questa GoPro Hero3 Black Edition che non troverete in nessun altra videocamere disponibile oggi sul mercato. Abbiamo girato un filmato a 15 fotogrammi al secondo, ottenendo un risultato un pò mosso, eppure la qualità delle immagini è risultata essere comunque buona, tenendo anche conto della distorsione introdotta da un obiettivo grandangolare. La GoPro Hero3 Black Edition ha diverse modalità di funzionamento con risoluzioni che variano da 12 a 7 fino ad arrivare a 5 megapixel, ed è in grado di catturare 30 scatti in un secondo, mentre la modalità di scatto continuo permette di catturare 3, 5 o 10 foto al secondo. Le immagini scattate a 12 megapixel sono nitide e ricche di dettagli, ma non paragonabili ancora con il risultato ottenuto con una point & shoot di alto livello e con un obiettivo zoom.

Se siete alla ricerca di una action camera in grado di tenere il passo con tutte le vostre evoluzioni estreme, la GoPro Hero3 Black Edition dovrebbe essere in cima alla vostra lista. E' ricca di funzioni e vi permetterà di avere diverse modalità di scatto tra cui scegliere senza considerare la possibilità di girare video 4K. E' decisamente facile da usare e vi permetterà di avere anche diverse funzionalità di video editing. L'unico inconveniente che abbiamo riscontrato è dovuto all'eccessivo consumo della batteria specie quando abbiamo utilizzato la connessione Wi-Fi e, naturalmente, il suo costo abbastanza elevato.


Pro: Ottima qualità video. Modalità di scatto versatile. Design robusto. Facile da usare. Modalità ultra HD.
Contro: Alcuni problemi con la connessione Wi-Fi. Costosa.
Conclusione: La GoPro Hero3 Black Edition offre una qualità video eccezionale e caratteristiche come l'ultra HD che non troverete da nessun'altra parte.

GoPro Hero3 Black Edition videorecensione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...