giovedì 27 settembre 2012

® Panasonic HX-WA2: recensione ed opinioni

Oggi vogliamo parlarvi della super videocamera Panasonic HX-WA2, una videcamera che vi permetterà di frequentare luoghi dove magari, non siete molto soliti andare, come piscine, laghi o altri posti che implicano la presenza di acqua. Sono infatti ormai lontani quei giorni in cui dovevamo tenere le nostre videocamere lontane da fonti d'acqua per evitare di bagnarle e di perdere per sempre il nostro dispositivo. Come avrete già capito, questa Panasonic HX-WA2 è resistente all'acqua essendo impermeabile senza dover ricorrere ad una custodia separata impermeabile.



Design

Essendo stata disegnata per ptoer essere tenuta in una mano anche in fase di ripresa, questa Panasonic HX-WA2 ha un design a forma di pistola che si adatta perfettamente al palmo della mano permettendo, al tempo stesso, una presa salda e confortevole. La videocamera dispone di controlli per lo zoom e per la registrazione posti a breve distanza dal pollice. Anche se è stata progettata per poter essere usata con la mano destra, abbiamo avuto modo di appurare che funziona perfettamente anche se ad utilizzarla fossero i mancini, permettendo, in ogni caso, di avere una mano libera per poter fare altro che impugnare questo dispositivo.

Nella parte anteriore della fotocamera troviamo il flash incorporato e lo zoom ottico da 5x, corrispondente a quanto offerto da altre videocamere anch'esse impermeabili appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Oltre che di uno zoom ottico, questa videocamera dispone anche di uno zoom digitale da 15x che utilizza la tecnologia Intelligent Zoom per aumentare lo zoom digitale senza però degradare la qualità dell'immagine.


La luce che passa attraverso l'obiettivo va a finire su un sensore CMOs da 14-megapixel da 1/2.33 pollici, che permette di effettuare registazioni in full HD a 30p o 60i utilizzando il formato MPEG-4. Altre opzioni disponibili su questa Panasonic HX-WA2 sono la modalità a bassa risoluzione progressiva e una sorprendente modalità di registrazione vocale utilizzata per le sole registrazioni di tipo audio. Ci sono ben nove opzioni tra cui scegliere se si vogliono scattare delle foto utilizzando questo dispositivo, così come è possibile scegliere se registrare nel formato 4:3 o 16:9. Completano il quadro una modalità burst, quattro modalità panorama, uno stabilizzatore delle immagini per le foto e un flash incorporato.

Il lato sinistro del corpo macchina ospita l'altoparlante incorporato con il microfono stereo integrato posto nel retro del display. Lo schermo Lcd è di tipo flip-out e misura 2,6 pollici. Particolarmente utile per questo tipo di videocamera è il fatto che questo display sia articolare, vale a dire è n grado di inclinarsi e di ruotare fino ad un massimo di 285 gradi. Dietro lo schermo ci sono quattro pulsanti utilizzati per l'accensione, lo spegnimento, l'accesso al menù e lo switch tra le funzioni di fotocamera / riproduzione / modalità Auto Intelligent.

Il joystick si trova sul retro dell'unità e viene utilizzato per la navigazione all'interno del menù e per effettuare le varie regolazioni. Qui si trovano anche i pulsanti per lo zoom, per la registrazione video e i pulsanti di scatto foto, oltre all'indicatore luminoso di stato e il vano per la batteria. Interessante l'utilizzo di una membrana impermeabile posta sotto il coperchio della porta in cui alloggiano le batterie per impedire la penetrazione dell'acqua. Completano il quadro un porta Micro HDMI, una USB, lo slot per schede SD che sono tutte alloggiare in questa parte della videocamera in modo da mantenerle all'asciutto. Questo dispositivo è dotato di una quantità, seppur minima, di memoria interna, quindi se si vuole registrare senza problemi di memoria, è forse il caso di comprare una scheda di memoria da collegare estenamente.

Nessuna porta o alcun tipo di controllo è presente sulla parte superiore o sul lato destro di questa Panasonic HX-WA2, mentre c'è l'aggancio al treppiede nella parte in basso

Dopo una serie di test, sia dentro che fuori dall'acqua e in condizioni di luce diverse, la Panasonic HX-WA2 si è rivelata essere una buona videocamera. Questo modello è dotato di alcune caratteristiche che è molto difficile poter trovare nelle altre videocamere della sua stessa categoria. Questo può essere un aspetto positivo, ma contribuisce, al tempo stesso, a renderla non certo agevole al primo impatto a quanti si aspettano una videocamera che inizi a registrare appena accesa con poche impostazioni da settare. Permette una messa a fuoco manuale così come è dotata di diverse opzioni per regolare al meglio l'esposizione ma il loro uso non è né intuitivo né terribilmente preciso. Inoltre, è si dotata di due impostazioni elettroniche per la stabilizzazione dell'immagine, ma entrambe non comportano nessun evidente miglioramento.

D'altra parte, la riproduzione dei colori, sia in acqua che fuori, è buona, considerando il prezzo, con colori ricchi e vibranti caratterizzati da una eccellente saturazione. Le prestazioni in caso di scarsa illuminazione sono comunque abbastanza buone, anche se viene prodotto abbastanza rumore.

Naturalmente, la caratteristica principale di questa Panasonic HX-WA2 è il suo essere impermeabile fino ad una profondità di 3 metri. Dopo aver armeggiato per circa un paio d'ore sott'acqua, non abbiamo trovato neanche una goccia all'interno del vano batteria. Le immagini subacquee ottenute sono davvero molto realistiche caratterizzate da un buon colore e da basso rumore. Naturalmente il fatto di poter utilizzare questa videocamera sia dentro che fuori dall'acqua senza dover ricorrere ad una custodia separata è indubbiamente un grosso vantaggio.

Punti di forza
  •     Impermeabile fino a 9.8ft. (3m)
  •     Zoom ottico 5x
  •     Display LCD da 2.6 pollici
  •     Registrazione Full HD sia in 60i e 30p
  •     Molte funzionalità con le quali giocare

Punti di debolezza
  •     I pulsanti sembrano essere molto fragili
  •     Alcune opzioni manuali sono difficili da trovare e da regolare con precisione


Verdetto

Se siete alla ricerca di una piccola videocamera, con un sacco di funzioni, da portare con voi in qualche immersione al mare, bè questa Panasonic HX-WA2 è proprio quello che fa al caso vostro, non sarete per nulla pentiti dell'acquisto fatto

Panasonic HX-WA2 videorecensione 
 
 

giovedì 13 settembre 2012

® Canon LEGRIA HF R38: recensione ed opinioni

Mentre gran parte dei produtori di videocamere si stanno lanciando sempre più nel commercializzare prodotti di tipo flip Pocket Internet, quindi di piccole dimensioni collegabili direttaemnte ad Internet, magari via Wi-Fi, Canon invece va controcorrente mostrandosi sempre molto legata alla tradizione. Così se da una parte questa Canon LEGRIA HF R38 continua mantenendo la tradizione dei classici modelli Canon, dall'altra non è attraente ed invitante come la maggior parte dei modelli micro che è possibile oggi trovare sul mercato, come ad esempio la sportiva Bloggie della Sony. Ma, è anche vero che questa Canon LEGRIA HF R38 rappresenta in pieno l'alta affidabilità e bontà dei modelli Canon, soprattutto in termini qualititavi.

Sensore e lente della Canon LEGRIA HF R38

Questa Canon LEGRIA HF R38 sfoggia un sensore CMOS relativamente piccolo da 1/4.85 con 3.28Mpixels, anche se solo 2.07 Mpixels sono effettivamente utilizzati per registrare video e scattare foto. Le dimensioni del sensore: la lente di tipo F1.8 è in grado di fornire uno zoom ottico molto potente, circa 32x, incrementabile, grazie ai pixel in più, a 51x in modalità avanzata senza però avere un perdita sensibile in termini di risoluzione come spesso, invece avviene, con uno zoom digitale tradizionale.

Canon LEGRIA HF R38 funzionalità

Ci sono tre modalità di scatto automatiche. Accanto all'usuale opzione AVCHD c'è anche una modalità Story Creator, che è essenzialmente simile all'AVCHD con in più la possibilità di avere sullo schermo dei consigli per ottimizzare la ripresa basati sul tipo di soggetto o tema ripreso. Le opzioni di ripresa variano dal formato AVCHD fino al Full HD a 24Mbits/sec. E' inoltre possibile attivare una impostazione progressiva nota come PF25 al posto della configurazione standard interlacciata di tipo 50i. C'è anche una modalità Web, in grado di salvare video in formato MP4 utilizzando una risoluzione di 720p a 4 o 9Mbits/sec. La Canon LEGRIA HF R38 è una delle videocamere migliori della sua categoria, essendo anche dotata di ben 32 GB di memoria interni, eventualmente espandibili tramite schede di memoria di tipo SDXC compatibili con lo slotdi cui è dotata questa Canon LEGRIA HF R38. Tuttavia, la memoria interna vi permetterà già di registrare fino ad un massimo di quasi tre ore di filmati anche in modalità di alta qualità di immagine a 24Mbits/sec.

Un'ottima caratteristica di questa Canon LEGRIA HF R38 è la possibilità di passare dalla modalità Auto a quella Manuale o a quella denominata Cinema. Quest'ultima aggiungerà un look cinematografico alle vostre riprese grazie a sette opzioni preimpostate, anche se limiterà alcune delle altre impostazioni disponibili. In particolare, non sarà possibile, ad esempio, chiamare i programmi di ripresa disponibili, ad esempio, in modalità manuale. A differenza dei modelli Canon di fascia superiore, non ci sono controlli specifici su questa Canon LEGRIA HF R38 per quanto concerne l'otturatore o il diaframma. Questa videocamera è infatti dotata solo di un controllo dell'esposizione generalizzato, regolabile tramite cursore o toccando un punto all'interno della cornice del pannello LCD.

Ma ci sono comunque 11 modalità di scatto tra cui scegliere, tra cui segnaliamo quelli che ci hanno impressionato di più: Verticale, Neve, Spiaggia e Fuochi d'artificio. È possibile mettere a fuoco manualmente la videocamera tramite un dispositivo di scorrimento o semplicemente toccando lo schermo. Per quanto attiene le opzioni di bilanciamento del bianco, si ha a disposizione una modalità manuale, dotata di due preset, e l'impostazione completamente automatica. Adesso, così come avviene per la maggior parte dei modelli JVC, anche con questa Canon LEGRIA HF R38 sarà possibile divertirsi a modificare le fotografie scattate inserendo delle animazioni, delle particelle, oppure sovrapponendo le didascalie con data e ora - una funzionalità utile oltre che divertente.


Come già visto in altri modelli di fascia medio-alta di Canon, anche questa Canon LEGRIA HF R38 è dotata di una modalità intelligente di stabilizzazione dell'immagine, grazie ad una tecnologia è in primo luogo ottica, ma in grado di rilevare in maniera automatica le condizioni di scatto regolando i parametri di ripresa conseguentemente. Se la videocamera è fissata su un treppiede, la stabilizzazione delle immagini passerà sulla modalità Cavalletto, che consiste, in sostanza, nel disattivare lo stabilizza

Funzionalità Wi-Fi

Nonostante la Canon LEGRIA HF R38 appartenga alla famiglia delle compatte di casa Canon, la funzionalità Wi-Fi è la stessa che abbiamo avuto modo di vedere in altri modelli, come la LEGRIA HF M56 e LEGRIA HF M52. Stiamo parlando però di prestazioni assai lontane da quanto offerto dai modelli JVC, come la HD Everio GZ-VX715 e HD Everio GZ-GX1. La capacità WiFi di questa videocamera, infatti, consiste semplicemente nel configurarla in modo da poter inviare i file in modalità wireless rendendoli quindi accessibili in rete attraverso server DLNA. In questa modalità, è possibile visualizzare i video contenuti nella videocamera utilizzando un lettore multimediale di rete compatibile DLNA. Per questa applicazione, le registrazioni effettuate in modalità MP4 sono risultate essere le più compatibili.

Altre caratteristiche della Canon LEGRIA HF R38
Abbiamo notato la totale assenza di ingressi per il microfono minijack. Con l'eccezione di un paio di pulsanti posti su un lato della videocamera, tutte le funzioni sono accessibili tramite il display touchscreen da 3 pollici. Tuttavia, l'uscita AV può essere trasformata in una uscita per cuffie e non è disponibile un controllo manuale del livello audio.

Qualità immagine

Le videocamere che utilizzano un sensore Canon HD CMOS Pro offrono forse le immagini migliori dal punto di vista qualitativo ottenibili attualmente con i dispositivi presenti sul mercato, ma la Canon LEGRIA HF R38 non ha questo sensore. Tuttavia è possibile ottenere risultati di grande impatto visivo soprattutto in una buona illuminazione, con una vivacità caratteristica dei modelli Canon, che in caso di sovrasaturazione. Ma mentre l'immagine rimane luminosa a bassi livelli di illuminazione, risulta essere invece un pò troppo sgranata rispetto ad altri modelli di fascia alta di Canon, come la LEGRIA HF M52 e M56. Così, mentre le prestazioni di scarsa illuminazione è decente, dimostra segni di questo essere un modello mid-range.

Verdetto

A meno di £ 400, la Canon LEGRIA HF R38 è senz'altro un'ottima videocamera, dotata di una qualità dell'immagine molto buona e una gamma abbastanza ragionevole di funzioni. E' un peccato che Canon abbia deciso di non includere una maggior quantità di impostazioni manuali o un maggior numero di funzionalità di ripresa delle immagini, cosa che invece è presente nei modelli di fascia alta della stessa Canon. Il problema più grande, tuttavia, per questa Canon LEGRIA HF R38 è che la videocamera LEGRIA HF M56 può essere acquistata spendendo poco di più pur essendo notevolmente migliore del modello di cui stiamo facendo la recensione oggi, infatti la HF M56 potrà offrire forse meno memoria interna, ma la qualità delle immagini e le sue caratteristiche sono notevolmente superiori, quindi fateci un pensierino se potete permettervi un piccolo sacrificio economico in più.

giovedì 6 settembre 2012

® JVC HD Everio GZ-V515: recensione ed opinioni

Le ultime videocamere JVC che abbiamo esaminato hanno brillato, principalmente, per le loro funzionalità Wi-Fi, come ad esempio la videocamera HD Everio GZ-VX715 e la videocamera HD Everio GZ-GX1. Ma entrambi i modelli prima citati, oltre alla possibilità di connettersi Wi-Fi, avevano anche molto altro da offrire. Questa JVC HD Everio GZ-V515, paradossalmente, per molti versi, appre più come il modello GZ-VX715 ma senza le potenzialità Wi-Fi di quest'ultima.

Design

La JVC HD Everio GZ-V515 ha lo stesso corpo elegante e spigoloso del modello VX715, con una miscela piacevole tra il compatto e l'elegante con un bellissimo colore nero. E' più piccola di uno smartphone nella maggior parte delle dimensioni, anche se è due volte più ampia. Nonostante le piccole dimensioni, però, questa JVC HD Everio GZ-V515 è equipaggiata di un sensore di dimensioni e prestazioni più che ragionevoli. Il sensore CMOS 1/4.1 pollici incorpora la tecnologia a retroilluminazionee ed è in grado di offrire una risoluzione da 3.3-megapixel, più che sufficiente per registrare video in formato Full HD. Infatti, grazie ai pixel in più la JVC HD Everio GZ-V515 è in grado di offrire un zoom digitale da 18x oltre a quello ottico da 10x. La JVC HD GZ-V515 è dotata di un design davvero ben progettato e compatto con un display LCD di tipo touchscreen

Funzionalità ed hardware

I video e i filmati registrati con questa JVC HD Everio GZ-V515 possono essere registrati in modalità AVCHD in Full HD o con definizione standard in formato MP4s. In modalità AVCHD, la velocità di trasferimento dati può arrivare fino a 24Mbits/sec, ma non è una videocamera di tipo AVCHD 2.0 quindi non supporta la registrazione a 50p, anche se è in grado di riprodurre video girati a 50p tramie la propria porta HDMI. JVC si è davvero molto impegnata con questa HD Everio GZ-V515 permettendole di catturare immagini digitali fino ad un massimo di 10 megapixel, con una risoluzione massima di 3808 x 2856 pixel. La JVC HD Everio GZ-V515 non è dotata di memoria interna, per cui i filmati e le foto vengono salvati su scheda SDXC. Una scheda di memoria SDXC da 16 GB sarà più che sufficiente per registrare circa 90 minuti di riprese alla risoluzione massima disponibile.

Questa JVC HD Everio GZ-V515 non è dotata della versione avanzata di stabilizzazione dell'immagine ma dispone di quella base che è ottica e non digitale, dimostrandosi più efficace rispetto ad altre videocamere appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Il copriobiettivo integrato è in parte manuale e non automatico. Si apre quando si apre il display da 3 pollici di tipo LCD per iniziare le riprese ed è necessario utilizzare il dispositivo di scorrimento sul lato per spegnerlo.

I pulsanti per i comandi discreti posizionati sul corpo di questa JVC HD Everio GZ-V515 sono davvero pochi. Oltre all'indispensabile interruttore di alimentazione, al pulsante di zoom istantaneo e ai pulsanti di registrazione, c'è solo un altro pulsante disponibile, utilizzato per commutare tra le varie modalità di stabilizzazione dell'immagine. Tutte le restanti funzionalità sono accessibile tramite il display LCD touchscreen. Senza le funzioni Wi-Fi presenti nel modello VX715, il menù iniziale di questa JVC HD Everio GZ-V515 appare un pò scarno. In cima al menù troviamo funzioni come lo Smile Shutter o la visualizzazione dei nomi, mentre l'accesso agli effetti per la modifica delle immagini è possibile navigando in diversi sottomenù.

Come abbiamo notato in precedenza, gli effetti riproducibili su schermo sono davvero molto elaborati. È possibile sovrapporre flussi di particelle animate, così come è possibile inserire cappelli, baffi, occhiali sui soggetti ripresi. È anche possibile disegnare sui video che vengono registrati, porre dei timbri con dei simboli carini tipo dei cuoricini. Se il vostro software di editing video che avete installato sul vostro pc è in grado di fornirvi tutte queste caratteristiche, vi consigliamo comunque di utilizzare sempre il vostro computer. Ma se si ha poco tempo a disposizione e si vuole condividere subito su Internet le riprese effettuate, allora queste funzioni di editing sono davvero molto interessanti e fonte di grande divertimento.

In modalità automatica, è possibile commutare le modalità AF/AE tra face tracking, il monitoraggio del colore o della zona di selezione, che traccia un punto di riferimento all'interno del frame, fino alla possibilità di impostare la messa a fuoco e l'esposizione. È inoltre possibile accedere alla modalità di registrazioen ad alta velocitànota con il termine di Time lapse. Il filmato verrà ripreso ad un frame rate più elevato (ma ad una risoluzione più bassa). Il Time lapse è in grado di riprendere fotogrammi ad intervalli tra uno e 80 secondi e di cucirli automaticamente insieme in un video.

Controlli

Passando alla modalità manuale avrete a disposizione qualche funzione in più. E' possibile scegliere tra sei modalità di ripresa di una scena, tra cui spiccano le opzioni notturno, ritratto, sport, neve e riflettori. È possibile mettere a fuoco manualmente l'immagine utilizzando un cursore sullo schermo, ma necesita di un procedimento alquanto laborioso. C'è una regolazione della luminosità complessiva, che va da -2 a 2 EV, con in più controlli separati per la posa e per la regolazione del diaframma. La velocità dell'otturatore può essere variata da 1/2 a 1/4000th di secondo, mentre il diaframma può essere regolato tra F1.2 e F5.6, un intervallo piuttosto ristretto. Sia il diaframma che l'otturatore possono essere regolati in modo indipendente, oppure è possibile regolare uno dei due insieme al controllo della luminosità, ma non è possbile regolare tutti e tre i controlli contemporaneamente.

Il bilanciamento del bianco può avvenire in modo automatico o manuale: ci sono infatti diverse impostazioni per varie condizioni di luce e di meteo, da soleggiato a nuvoloso. Aspetto positivo di queste regolazioni manuali è che bastano pochi click all'interno del menù principale per arrivare ad impostarle, mentre l'aspetto negativo consiste nel fatto che una volta completata la regolazione di un parametro si torna ad inizio menù per cui per settare gli altri parametri occorre ogni volta scendere nei vari sottomenù, una vera e propria perdita di tempo.

Qualità dell'immagine

Come abbiamo detto in precedenza, la qualità delle immagini è in linea con quella offerta dai modelli della stessa fascia di prezzo di questa JVC HD Everio GZ-V515, ma meglio di quanto normalmente ci si aspetterebbe da una videocamera di queste dimensioni. I colori sono fedeli, ma non così vivaci come quelli che, per esempio, molte videocamere Sony sono in gradodi produrre, anche se il livello di dettaglio è eccellente. Grazie poi al suo sensore CMOS retroilluminato, il quadro è sorprendentemente luminoso in condizioni di luce bassa anche se,in effetti, un pò carente in termini di saturazione. Come prestazioni siamo abbastanza vicini, ad esempio, a quanto è possibile ottenere utilizzando una Canon LEGRIA HF R38.

Verdetto

Come tante videocamere JVC più o meno della stessa fascia di prezzo, anche questa HD Everio GZ-V515 è in grado di offrire immagini di qualità migliore rispetto a quanto ci si sarebbe potuto aspettare. Perde qualche punto a causa del fatto che molte funzionalità gestibili ed attivabili tramite comandi manuali giacciono sepolte in un intricato sistema di sottomenù, ma almeno sono a disposizione, per cui occorre solo dotarsi di santa pazienza e farci un pò la mano. Comprando questa JVC HD Everio GZ-V515 sappiate che state quindi comprando una videocamera facile da usare, in grado di catturare filmati con qualità decente senza dover fare troppa fatica, sicuramente un ottimo investimento considerando anche il suo prezzo vicino ai 360 euro.

Pro
  •     Buona qualità d'immagine
  •     Ottimo prezzo
  •     Elegante e molto compatta
Contro
  •     Le impostazioni manuali non facilmente raggiungibili dal menù principale
  •     Quasi nessun pulsante di controllo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...