venerdì 29 giugno 2012

® Samsung HMX-QF20: recensione ed opinioni

Quando sono comparsi sul mercato i primi smartphone in grado di scattare fotografie decenti, la gente ha continuato comunque ad investire soldi nel comprare fotocamere sempre più tecnologiche, approfittando anche dei prezzi in discesa. Allo stesso modo, adesso che tutte le fotocamere di ultima generazione sono in grado di girare filmati anche ad alta risoluzione, la videocamera rimane sempre la scelta migliore per quanti desiderano girare video con alte prestazioni, anche se, a dirla tutta, la concorrenza delle fotocamere digitali si stà facendo sempre più assillante.


Dotata di una risoluzione di 1920 × 1080 ed in gradi di girare video in HD, questa Samsung HMX-QF20 è una videocamera molto compatta, dotata di una serie di caratteristiche impressionanti come, ad esempio, il Wi-Fi integrato e un assortimento vario di filtri ottici.

Caratteristiche e specifiche

Anche se la Samsung HMX-QF20 viene reclamizzata come videocamera in grado di girare video in Full HD, questo è vero solo in parte. E' in grado di girare video a 1080i a 60 fps o 720p a 30fps. Questo non rappresenta certo un dramma per il consumatore medio, ma coloro che sono appassionati del genere avrebbero forse gradito la possibilità di girare video a 1080p HD.

L'alta qualità ottica della Schneider Kreuznach da 35 millimetri si manifesta in una lunghezza focale equivalente da 38,4 millimetri a 768 millimetri, non male per un dispositivo dotato di zoom ottico 20x. C'è anche, per chi lo desiderasse, un zoom digitale di 40x su cui poter contare. La gamma di apertura va da F/1.8 a F/3.9, mentre per le immagini fisse ci si è limitati ad una semplice risoluzione di 5,1 megapixel.


A differenza della Samsung HMX-H106, dotata di un suo hard sik interno su cui registrare le immagini e i video, la HMX-QF20 dispone solo di uno slot per schede SD come unica fonte di memorizzazione e questo, di fatto, diminuisce anche il suo prezzo di vendita al pubblico. A completare le specifiche tecniche di questa Samsung HMX-QF20 troviamo la stabilizzazione ottica dell'immagine e un display touchscreen LCD da 2,7 pollici.

La Samsung HMX-QF20 è senz'altro una videocamera compatta, basta guardare le sue dimensioni, 12 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza, tanto da renderla, volendo e in base alla larghezza delle vostre tasche, appunto un pò "tascabile".

Interfaccia utente

Non vi è alcun pulsante di alimentazione o un interruttore di On/Off su questa Samsung HMX-QF20. Si accende automaticamente quando si schiaccia il pannello touchscreen e si spegne quando si chiude il flpa del display. Il display touchscreen può anche ruotare di 180° in modo da avere un angolo di visuale migliore. Se lo si chiude con lo schermo rivolto verso l'esterno, la vostra Samsung HMX-QF20 entrerà automaticamente in modalità di riproduzione.

Per quanto riguarda l'interfaccia utente via touchscreen, è tutto molto semplice e standard. C'è un tasto "home" che permette l'accesso al menù principale con la possibilità di passare poi da una modalità all'altra (tipo la modalità Smart Auto o la Time Lapse Art), oppure alla possibilità di condividere online i vostri video sui maggiori social network, più l'accesso ad altre funzionalità un pò più standard come l'Auto Backup, Link TV (AllShare ), ecc..

Durante la ripresa, ci sono poche icone a vostra disposizione sullo schermo, una di queste è quella che vi consente di passare dalla modalità video alla modalità foto. Facoltativamente, è possibile far apparire i pulsanti virtuali per lo zoom, ma i controlli manuali posti sul retro di questa videocamera rimangono, a nostro avviso, più semplici e comodi da utilizzare. Come per tanti altri prodotti della stessa categoria, il display touchscreen di questa Samsung HMX-QF20 non è certo il migliore, abituati ormai come siamo alla reattività dei display capacitivi che equipaggiono gli smartphone di ultima generazione, per cui questo display resistivo ci ha un pò deluso.

Vi è un dispositivo integrato che ricopre la lente che viene aperto e chiuso mediante un interruttore posto sul lato destro di questo dispositivo, di fronte alla cinghia. I microfoni stereo, che sembrano essere molto sensibili, si trovano sulla parte superiore ed anteriore di questa videocamera Samsung HMX-QF20.

Grip e funzionalità WiFi

Mancini di tutto il mondo gioite! Il problema della maggior parte delle videocamere oggi in commercio è che sono pensate per i destrorsi. Anche per la nostra Samsung HMX-QF20 questo discorso continua a valere, ma solo in parte. E' sufficiente infatti "girare" la videocamera sopradi 180° lungo il suo asse principale e ruotare il display touchscreen di conseguenza per avere una videocamera perfetta per chi usa la sinsitra.


Un'altra caratteristica di questa Samsung HMX-QF20 è la presenza del Wi-Fi integrato. È possibile utilizzare questa funzionalità per caricare i video direttamente su Facebook e YouTube, ad esempio. Potrebbe senz'altro essere una caratteristica interessante, ma dovendo ogni volta inserire l'account per l'accesso e la password attraverso il display touchscreen non comodissimo da utilizzare, alla fine, si finisce per farne volentieri a meno.

Da parte mia, anche se il Wi-Fi potrebbe essere interessante, non riesco a capirne completamente l'utilità così come vorrei avere la possibilità di un display user friendly che mi consenta di fare un pò editing sui miei video senza dover ricorrere necessariamente al pc, ma magari questo vale solo per me.

Prestazioni a livello di fotografia

Quindi, che tipo di foto è possibile scattare con 5 Megapixel a disposizione?

Facendo un pò di prove e lasciando sempre attiva la modalità "Auto", abbiamo constatato che le foto scattate con questa Samsung HMX-QF20 erano caratterizzate da un fastidioso e persistente rumore, particolarmente visibile soprattutto nelle parti nere. Insomma, le foto si fanno, ma il risultato potrebbe essere nettamente migliore. La mancanza del flash non permette di acquisire immagini fisse con questa Samsung HMX-QF20 in condizioni di scarsa illuminazione.

Ci sono un certo numero di effetti digitali che possono essere utilizzati sia per girare video che per scattare fotografie, come, ad esempio, l'effetto "arte", così come la possibilità di riprendere immagini e foto anche in bianco e nero, seppia, negativo, fantasma, noir, western e abbagliante.

Nel complesso, la qualità è probabilmente appena decente. Può essere un gradino sopra a quella offerta da alcune fotocamere, ma probabilmente con una buona fotocamera point-and-shoot digitale potrete ottenere risultati nettamente migliori.

Performance Video

Le prestazioni video, invecem, di questa Samsung HMX-QF20 sono decisamente migliori. I dettagli vengono ripresi e resi abbastanza bene, anche se ho notato che in modalità "Smart Auto" la videocamera tende a sovracompensare troppo a causa della retroilluminazione. Ciò è comprensibile ed è un problema comune a diverse videocamere e non solo.

La qualità video è sicuramente migliore rispetto a quella che si potrebbe ottenere con la maggior parte dei modelli pocket presenti oggi sul mercato ed avere a disposizione un vero zoom ottico da 20x è un vantaggio enorme. Le dimensioni dei file video ottenuti sono, in genere, inferiori a quelle che si otterrebbe alla stessa risoluzione con una Point and Shoot convenzionale.

Conclusione

La Samsung HMX-QF20, nonostante i suoi difetti, è una buona videocamera. Mi piacciono molto le sue dimensioni compatte, così come la sua caratteristica "presa switch". È anche possibile girare video in HD, se lo si desiderasse fare. Avere inoltre a disposizione uno zoom ottico da 20x (più uno zoom digitale da 40x) è incredibilmente utile.

La mancanza di memoria integrata è certamente perdonabile mentre trovo che il touchscreen non sia ancora così sensibile come avrei voluto, ma rimane, comunque, perfettamente utilizzabile senza troppi problemi. Mentre la qualità dei fotogrammi non sono il massimo che si può desiderare, rimangono comunque discreti mentre la qualità video è decisamente buona.

La Samsung HMX-QF20 è inoltre una videocamera con un prezzo abbordabile per la maggior parte della clientela, con i suoi 200 euro di spesa, il chè giova sicuramente a suo favore.
Samsung HMX-QF20 videorecensione 

giovedì 21 giugno 2012

® Sony HDR-GW55VE: recensione ed opinioni

Vi presentiamo oggi una degli ultimi prodotti concepiti in casa Sony, cioè la videocamera Sony HDR-GW55VE. Appartenente alla fascia premium e caratterizzata da un design semplice ma, al tempo stesso, ricercato, questa Sony HDR-GW55VE ha il proprio punto di forza nel suo essere "rugged": infatti stiamo parlando di una videocamera resistente all'acqua, alle polveri e agli urti.

Questa Sony HDR-GW55VE è davvero molto semplice da utilizzare, dotata di grande maneggevolezza grazie alle sue dimensioni contenute (70,2x105,5x32.2 mm) e al peso davvero ridotto di soli 188 grammi senza però contare la batteria. Lateralmente troviamo un funzionale e molto bello display LCD con tecnologia Xtra Fine da 3 pollici di tipo touch screen con una risoluzione di 921K pixel e dotata di tecnologia TruBlack che permettono a questa Sony HDR-GW55VE di riprendere immagini ad alta defizione e contrasto.

Caratteristiche e funzionalità

Questa Sony HDR-GW55VE è una videocamera della fascia premium dotata di caratteristiche tecnologiche davvero innovative e con delle funzionalità davvero molto interessanti. Quella che più ci ha colpito è il suo apparire "rugged", infatti, stando a quanto dichiarato da Sony, questa Sony HDR-GW55VE è in grado di resistere alla pressione esercitata dall'acqua fino ad una profondità di 5 metri ed è in grado, inoltre, di resistere alla sabbia e alla polvere nonchè fornisce una grande resistenza agli urti. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che chi la utilizza si debba semplicemente concentrare sul soggetto da inquadrare e nulla più.

Questa Sony HDR-GW55VE permette inoltre di registrare filmati in High definition con una risoluzione massima di 1920x1080p con un bitrate davvero molto elevato e una modalità di ripresa progressiva 50p che garantisce la possibilità di riprendere immagini di alta qualità con una fluidità davvero impressionante.
La videocamera Sony HDR-GW55VE è dotata di un obiettivo G con zoom ottica da 10x, con lunghezza focale F 1,8-3,4. In più, completano questa videocamera un sensore CMOS Exmor R di tipo retroilluminato dotato di altissima sensibilità.

La stabilità nei video girati con questa Sony HDR-GW55VE è garantita dalla funzionalità Steadyshot ottica che permette, nella sua modalità attiva, di stabilizzare le riprese eliminando qualsiasi tipo di rumore dovuto a possibili vibrazioni, anche quando si effettuano riprese in movimento, anche nel caso si vogliano riprendere immagini fisse con risoluzione massima a 20,4 Megapixel, la cui alta qualità viene garantita dalla tecnologia By Pixel Super Resolution che fornirà l'immagine ripresa sul bellissimo display di tipo LCD da 3 pollici dotato di risoluzione massima di 921k pixel e di tecnologia Trublack in grado di ottimizzare le immagini aumentandone la qualità grazie all'alto contrasto assicurato.

Questa Sony HDR-GW55VE dispone di diversi tipi di funzionalità, molte delle quali originali ed innovative. Ci piace evidenziare, ad esempio, la modalità Intelligent Auto (iAUTO) che permette di riconoscere ben 99 tipi di scene diverse e di regolare, di conseguenza, in maniera del tutto automatica, le impostazioni per garantire sempre risultati eccezionali ed ottimizzati, comprese le riprese effettuare in modalità subacquea.

La Sony HDR-GW55VE è inoltre dotata di una funzionalità davvero interessante, cioè la messa a fuoco continua, funzionalità che può essere selezionata direttamente dal display touch screen nel momento in cui viene ripreso un soggetto così come ci piace sottolineare la presenza, tra l'altro, della messa a fuoco automaitca. Abbiamo altre funzionalità interessanti come il Face Detection per la rilevazione dei volti, e la funzione Smile shutter. E' possibile poi copiare i filmati in maniera diretta dalla nostra Sony HDR-GW55VE su un dispositivo di archiviazione dati di massa senza dover necessariamente ricorrere ad un computer così come ci piace molto la possibilità di poter registrare i nostri video direttamente su AVCHD o DVD grazie alla compatibilità con DVDDIrect Express.

Questa Sony HDR-GW55VE dispone anche di un'uscita microHDMI, di un GPS integrato con cui poter taggare automaticamente la posizione geografica in cui si stanno effettuando le riprese, sia in modalità video che in modalità foto.

L'unico aspetto negativo, se così lo possiamo definire, date anche le tante funzionalità fornite, è rappresentato dal prezzo, un pò troppo eccessivo per un modello si premium ma pur sempre di fascia media.

Conclusione

Questa Sony HDR-GW55VE è una bellissima handycam targata Sony con un carattere spiccatamente rugged, data la sua resistenza alla polvere/sabbia e alla sua capacità di effettuare riprese subacquee, nonchè al fatto che sia dotata di modulo GPS. Questa videocamera offre funzionalità ricercate ed avanzate, nonchè molto efficienti. Tra queste ci piace ricordare la possibilità di poter condividere via wireless i filamti realizzati in maniera semplice e veloce. Facile per la navigazione il menù fornito sul bel display da 3 pollici così come ci piace ricordare la possibilità di registrare i filmati/fotografie direttamente su hard-disk senza passare dal PC. L'unico difetto di questa bellissima Sony HDR-GW55VE è il suo prezzo, non certo alla portata di tutti.

Sony HDR-GW55VE videorecensione


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...