giovedì 31 maggio 2012

® JVC HD Everio GZ-E205: recensione ed opinioni

Le alte credenziali che accompagnano i modelli JVC vengono mantenute anche con questo modello Everio HD GZ-E205. Non si tratta certo di un modello rivoluzionario in termini di caratteristiche, ma lo zoom ottico da 40x la colloca ben prima dei più economici modelli candybar, e la qualità dell'immagine è comunque molto buona per una videocamera appartenente alla sua fascia di prezzo. Ci sono alcune impostazioni manuali disponibili, tra cui la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco e della luminosità, anche se questi non dovrebbero essere i parametri principali di una videocamera. In definitiva, questa JVC HD Everio GZ-E205 permette video di buona qualità ad un prezzo decente.



Caratteristiche principali

  •     sensore CMOS da 1/5.8in back-side illuminato con 1.5MP
  •     1080/25p AVCHD definizione standard MP4
  •     compatibile con schede di memoria di tipo SDXC, SD
  •     zoom ottico 40x   
Introduzione e Caratteristiche principali

JVC è sempre stata la più insolita tra le quattro marche più famose produttrici di videocamere. Qualcuno deve aver preso a cuore nell'azienda JVC il vecchio motto "chi va adagio va sano e va lontano, chi va forte..." nel progetto di questa JVC HD Everio GZ-E205. Infatti mentre le altre case stanno concentrando la propria attenzione sui modelli premium, JVC sembra invece voler continuare a focalizzarsi sui modelli più alla portata di tutti dal punto di vista economico. Partendo da questa premessa, JVC ha messo sul mercato questo modello HD Everio GZ-E205 che non sembra essere un modello a se stante, bensì si presenta come un prodotto un pò più ricercato e pensato per il suo bacino di utenza.

Le specifiche di base sono però relativamente modeste. Il sensore è un piccolo 1/5.8in CMOS di soli 1.5MP. E' anche un'unità aretro-illuminata, il che significa che risulterà essere più sensibile in condizioni di scarsa luminosità rispetto ad un CMOS standard. La risoluzione offerta è un pò inferiore rispetto a quella richiesta per poter girare video in formato Full HD, ma JVC ha optato per sfruttare al meglio il formato di registrazione AVCHD offrendo una velocità massima di registrazione pari a 24Mbits/sec. Avendo in dotazione una scheda SDXC da 64GB installata nell'apposito slot per l'archiviazione dei dati, avrete la possibilità di registrare fino ad un massimo di 6 ore di video e filmati. La JVC HD Everio GZ-E205 può offrire quindi video a definizione standard con due opzioni di qualità. La bassa risoluzione del sensore permette inoltre di scattare fotografie digitali non di primissima qualità, con una risoluzione massima di 1920x1080.

Questo piccolo sensore ha però un vantaggio. Per motivi ottici troppo complicati da poter spiegare per bene qui, un sensore più piccolo permette di avere uno zoom ottico elevato anche in un dispositivo relativamente piccolo. nel caso della JVC HD Everio GZ-E205, nonostante la videocamera sia uno dei modelli più piccoli di handycam presenti sul mercato, è in grado di fornire uno zoom ottico da 40x. Sul mercato è possibile trovare videocamere, anche in offerta, in grado di fornire zoom ottici fino ad 80x e digitali fino a 200x, ma come sempre vi raccomandiamo di ignorare questi dispositivi, in quanto finiscono per ridurre notevolmente la qualità dell'immagine.

I comandi manuali e le impostazioni

La stabilizzazione delle immagini la si ottiene attraverso la funzionalità Advanced JVC che ha ben due impostazioni. C'è una modalità standard a cui va aggiunta un'impostazione aggiuntiva pensata per la bassa frequenza. Abbiamo trovato questa modalità abbastanza efficace per il fine per cui è stata introdotta. Tuttavia, ricorrere a questo modalità comporterà una riduzione della qualità dell'immagine, per cui dovrà essere utilizzata solo quando necessario.

Questa JVC HD Everio GZ-E205 non brilla certo per i suoi comandi manuali. In modalità automatica, il menù rapido è stato realizzato da JVC ricorrendo ad un insolito effetto di animazione, accessibile da un grosso pulsante al centro del touchscreen. Questo permette di sovrapporre dei simpatici effetti particellari al video mentre si è in fase di ripresa, utilizzando, ad esempio, scintille o cuori. Si tratta di un benefit impressionante per una videocamera appartenente alla fascia di prezzo medio-bassa, ma non necessariamente uno di quegli effetti che andremo spesso ad utilizzare. Sarebbe stato forse più utile ed efficare fornire questo tipo di effetto in fase di editing.

Anche quando si passa alla modalità manuale, è necessario richiamare il menù principale per accedere alle impostazioni più utilizzate. E' possibile infatti accedere, dal menù principale, alla funzionalità di messa a fuoco manuale, anche se richiamare questa funzione utilizzando il touchscreen è un processo alquanto arduo. È inoltre possibile configurare manualmente il bilanciamento del bianco, potendo contare su delle pre-selezioni settate per condizioni esterne di tempo soleggiato o nuvoloso, così come non manca la possibilità di poter regolare manualmente tale parametro. Ci sono anche due opzioni per effettuare riprese in subacquea - Marine: Blu e Marine: Green - anche se questa JVC HD Everio GZ-E205 non è nata come una videocamera impermeabile, quindi vi consigliamo di non provarla sott'acqua, a meno che non abbiate acquistato anche una custodia subacquea. È inoltre possibile regolare la luminosità tra il 2 e-2EV, così come è a disposizione il controllo dell'otturatore non separato dal diaframma.

Qualità d'immagine


Questa JVC HD Everio GZ-E205 è dotata di diverse funzioni, come la selezione delle modalità AE/AF, il face tracking, il monitoraggio del colore, e la possibilità di selezionare la zona di ripresa. Stranamente, però, sono disponibili solo due modalità di scena - la modalità notturna Nightalive e la modalità Spotlight. Assai fastidiosa è la posizione sul menù dell'impostazione per la compensazione del controluce, collocata nella seconda pagina del menù. C'è una luce a LED integrata : non è molto potente, con un range di pochi metri, ma potrebbe tornare utile di tanto in tanto. C'è una modalità "Time Lapse" o lasso di tempo, che può registrare un fotogramma a intervalli compresi tra 1 e 80 secondi, ma nessuna possibilità di girare video ad alta velocità con effetto slow motion. È inoltre possibile impostare la fotocamera per iniziare a registrare automaticamente quando rileva un movimento - funzione che potenzialmente potrebbe tornare utile per catturare l'attimo in cui un animale, ad esempio, esce dalla sua tana (luce permettendo), o un ladro ripreso mentre cerca di entrare in casa vostra.
Nonostante le sue modeste caratteristiche in diversi settori, questa JVC HD Everio GZ-E205 riesce ancora a raggiungere una qualità video, in generale, lodevole. La riproduzione del colore è buona e l'illuminazione brillante, ma se si studia l'immagine attentamente si può riconoscere una mancanza lieve di dettaglio rispetto a quanto siamo soliti vedere con le migliori videocamere presenti sul mercato. In condizioni di scarsa illuminazione, l'immagine è sorprendentemente luminosa e colorata. Il bilanciamento automatico del bianco non è sempre perfetto. Nel complesso, la JVC HD Everio GZ-E205 offre una buona qualità video se ragioniamo in termini di rapporto qualità/prezzo, specialmente in condizioni di scarsa luminosità, che è poi la caratteristica principale richiesta ad una videocamera point-and-shoot dal budget limitato.

Verdetto

Il JVC HD Everio GZ-E205 non brilla certo per caratteristiche uniche che lo contraddistinguono, come invece potrebbe avvenire per il modello Everio HD GZ-EX215. E' piuttosto limitata quando si parla di controllo manuale da parte dell'utente. Ma è anche in grado di produrre una buona qualità video se ragioniamo in termini di rapporto qualità/prezzo e lo zoom ottico a disposizione dovrebbe far arrossire di vergogna le altre candybar della stessa fascia di prezzo. Nel complesso è una buona videocamera per chi non ha molto da spendere e si accontenta di un modello che fa il suo in modo più che discreto.

mercoledì 23 maggio 2012

® Sony Handycam HDR-CX130: recensione ed opinioni

La Sony Handycam HDR-CX130 è una videocamera davvero impressionante per la sua fascia di prezzo, con un design molto elegante ed un ampio schermo LCD, anche se la qualità delle immagini e dei video ripresi non è forse all'altezza della sua estetica.

Design e caratteristiche

Non c'è dubbio che la Sony abbia come suo innato punto di forza quello di saper promuovere al meglio il lancio dei suoi nuovi prodotti, che sono, in genere, ben progettati e caratterizzati da un design che colpisce. Su questa Sony Handycam HDR-CX130  si sentono al tatto le parti in plastica, ma sono semrpe ben fatte e con materiale non certo a basso costo, riuscendo a rimanere sempre leggera e liscia. Questa Sony Handycam HDR-CX130 è infatti caratterizzata da dimensioni piccole e compatte, che potrebbero essere un problema per coloro che hanno le mani grandi, così come la cinghia, probabilmente, non è perfettamente attrezzata per adattarsi alle mani di un adulto.

Maneggiare ed utilizzare la Sony Handycam HDR-CX130 è un piacere. Ci sono pochissimi pulsanti, che rendono estremamente semplice utilizzare questa videocamera, una scelta per una modalità di controllo intuitiva piuttosto di decidere di riempire l'utente di troppe informazioni. Lo schermo LCD flip-out è un 3 pollici, una dimensione adatta per la visualizzazione, in quanto sfrutta le dimensioni del corpo della telecamera stessa, occupando quasi l'intero lato sinistro del dispositivo. La videocamera è dotata di un menù di tipo touchscreen, anch'esso semplice ed efficace da utilizzare, a differenza di alcuni dei suoi principali concorrenti, per non parlare del fatto che le dimensioni e il design dello schermo aggiungono maggior fascino a questo dispositivo già di suo molto carino.

Purtroppo non è presente nessun ingresso per microfono esterno, anche se il microfono integrato è più che sufficiente per la maggior parte dei potenziali utenti.



Performance, immagini e video di qualità

La qualità video su questa fotocamera è, nel complesso, più che sufficiente se si considera la fascia di prezzo cui appartiene. Se si desidera una videocamera caratterizzata da una qualità di immagine stupefancente, state pur certi che non la troverete mai in videocamere di questa fascia di prezzo, bensì preparatevi ad investire molti più soldi.

Solitamente conviene utilizzare le impostazioni automatiche se si vogliono ottenere risultati più soddisfacenti. Il movimento dalla luce al buio, in modalità automatica, è quasi impercettibile, anche se la telecamera funziona meglio con le impostazioni di luce inferiori. Questo è probabilmente il motivo per cui Sony non ha incluso una luce a LED integrata, viste le grandi capacità di recupero in condizioni di scarsa illuminazione. La performance del rumore è soddisfacente per una videocamera di questa qualità, mentre alcuni problemi, per quanto concerne la qualità delle immagini, iniziano a comparire in condizioni di visibilità estremamente scure.

Quando si ingrandisce l'immagine ripresa da una grande distanza, il video soffre di evidenti problemi: un tremolio infatti caratterizza questo tipo di riprese. Tuttavia, questo problema potrebbe facilmente essere risolto con l'uso di un treppiede.

Uno dei punti di forza di questa videocaemra rimane, comunque, la possibilità di registrare video in formato full HD 1080p a 50 fotogrammi al secondo, un numero di fotogrammi quindi due volte più numerosi rispetto al numero di solito presente in altre videocamere. Questo rende le immagini molto più fluide e realistiche, con un impatto importante sulla qualità e sulla fludità dei movimenti.

Un altro indiscutibile vantaggio per coloro che hanno intenzione di comprare questa videocamera è la larghezza dell'obiettivo che consente di ampliare lo spettro di ciò che è possibile riprendere nei video soprattutto se si desidera riprendere immagini su larga scala, come paesaggi o gruppi di persone, soprattutto se queste riprese sono realizzate in luoghi angusti.

La durata della batteria è eccezionale, il chè permette agli utenti di potersi per un giorno liberare dal problema delle batterie per poter girare i propri video in pace e sereni, senza l'incubo di dover sospendere a metà ripresa i propri video.

L'aspetto più negativo che influsuice notevolmente sulla qualità delle prestazioni di questa videocamera è lo spettro dei colori video. Il video potrebbe apparire più caldo, invece di essere sempre caratterizzato da un deludente deludente colore grigio.

Conclusione

Nel complesso, la Sony HDR-CX130 è un'ottima videocamera per la sua fascia di prezzo. Sony ha imparato, dall'esperienza fatta sulle fotocamere e sulle videocamere precedenti, l'arte di rendere i suoi prodotti appetibili anche dal punto di vista estetico, rendendola liscia e lucida con un menù touchscreen elegante ed un ampio schermo LCD. La possibilità di scattare anche delle fotografie con buona risoluzione è un altro fattore molto ricercato da chi compra ed offerto da questa videocamera. La qualità delle immagini e dei video ripresi non è forse all'altezza delle aspettative, tuttavia, questa Sony Handycam HDR-CX130  non sfigura certo nei confronti della concorrenza anche da questo punto di vista.

Sony HDR-CX130 videorecensione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...